La casa in fondo




La casa in fondo a Needless Street


Recensione di Anthony Brigida


Autore: Catriona Ward

Traduzione: Christian Pastore

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Narrativa Horror

Pagine: 369

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Questa è la storia di un assassino, di una bambina scomparsa e di una vendetta. Questa è la storia di Ted, che vive con sua figlia Lauren e la gatta Olivia in una casa normale alla fine di una strada normale. Tutte queste cose sono vere. Eppure, alcune sono bugie. Pensi di sapere cosa c’è dentro l’ultima casa in fondo a Needless Street. Pensi di aver già letto questa storia. Ma è qui che ti sbagli.

Recensione

Catriona Ward esce in libreria con La casa in fondo a Needless Street, pubblicato da Sperling & Kupfer, entrando a far parte della collana di Macabre.

Parto col premettere che quello che segue come ogni recensione che ho scritto per ThrillerNord è un mio parere personale sul libro letto.

Detto ciò un libro che per otto pagine ci sono solo ed esclusivamente recensioni positive di altri autori dovrebbe far suonare qualche campanello ai lettori. Ricordando sempre la soggettività della lettura.

Quindi io come spesso faccio vado contro corrente. E dico che questo libro non è stato piacevole.

E tra poco vi spiegherò perché…

Il libro racconta la storia di un omicidio. Di una ragazzina scomparsa e di una vendetta.

La storia di Ted, che vive nell’ultima casa prima del bosco, di sua figlia Lauren e della sua gatta Olivia.

E di un segreto oscuro.

Alcune di queste cose sono vere altre no.

Della trama non posso aggiungere nient’altro altrimenti spoilero l’intero libro.

E qui arriviamo al primo punto negativo. Il fulcro del libro per me è stato chiaro quasi fin da subito. Nel finale ho solo raggiunto il quadro completo dell’intera storia. Senza particolari colpi di scena, come altre recensioni sul web avevano predetto.

Va detto però che l’autrice è brava almeno nei primi capitoli nell’intessere una trama aggrovigliata, mettendo in difficoltà la mente del lettore, facendoti dubitare quale sia la realtà e quale sia l’immaginazione.

La casa in fondo a Needless Street è un Horror che di Horror però non ha nulla. Alcune brevi sensazioni che i protagonisti lasciano credere, a tratti alcune ambientazioni ma poca pochissima roba.

Libro complessivamente “ingannevole” per trama e genere. (Per mia interpretazione, ribadisco). Io lo definirei un thriller psicologico invece.

Ma il libro di Catriona Ward a mio avviso non è per tutti.

L’autrice,  detto ciò, crea questa storia per lasciare un messaggio, che verrà svelato da lei stessa solo nelle ultime pagine. Aprendo gli occhi su come la mente umana sia molto più complessa di quanto si possa credere.

Ed il tema su cui realmente la storia si basa, approfondito in maniera più profonda, sarebbe molto interessante in realtà.

Un libro tra…

REALTA’ O FINZIONE

che

usa il “classico” GIOCO DELLA MATRIOSKA.

Buona lettura

A cura di Anthony Brigida

www.instagram.com/let.sreadtogether

 

Catriona Ward


è nata a Washington e cresciuta tra gli Stati Uniti, Kenya, Madagascar, Yemen e Marocco. Ha studiato inglese a Oxford e conseguito un Master of Arts in Creative Writing presso la University of East Anglia. É stata la prima autrice donna ad aggiudicarsi due volte l’August Derleth Award per il migliore romanzo horror; ha anche vinto lo Shirley Jackson Award. “La casa in fondo a Needless Street”, il suo primo romanzo pubblicato in Italia, ha stregato e conquistato sia l’Inghilterra sia gli Stati Uniti, diventando in breve tempo bestseller del Times. Selezionato dai librai indipendenti, scelto dal prestigioso Richard and Judy Book Club e consigliato da grandi autori come Stephen King, è in corso di pubblicazione in venti paesi e la Imaginarium Productions ne ha opzionato i diritti cinematografici. La critica lo ha definito uno dei migliori romanzi del 2021.

 

Acquista su Amazon.it: