A tutto gas




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Joe Hill

Traduttore: Pastore, Arduino, Massaron, Brovelli, Spagnuolo, Cappi

Genere: Horror

Editore: Sperling&Kupfer

Anno: 2019

Sinossi. Un inseguimento a tutto gas tra una banda di bikers e un camionista pazzo che si trasforma in una danza macabra nel deserto del Nevada; fratello e sorella che si addentrano in un campo di erba alta attirati dalle grida disperate di un bambino; una porticina che conduce in un mondo dove gli echi delle fiabe si tingono di sangue: la paura ha tanti volti in questa raccolta di racconti firmata da Joe Hill, e leggerli è come spingersi in una galleria degli orrori che ci terrorizza ma ci trascina dentro. Ipnotiche e inquietanti, queste tredici storie scavano nelle nostre fragilità nascoste, nei segreti che ci tormentano, nelle paure più profonde. Sono incubi che affondano le radici nella vita reale per assumere spesso connotati fantastici o soprannaturali; sono tredici tappe di una odissea dark nei meandri più oscuri della mente umana. Tra storie totalmente inedite e altre già edite – due delle quali scritte a quattro mani con Stephen King: “A tutto gas” (“Bikers”) e “Nell’erba alta”. A quest’ultima è anche ispirato l’omonimo film prodotto da Netflix.

Recensione

Vi ricordate le biglie di vetro con cui giocavamo da piccoli?

Dentro avevano una piccola S colorata e sembravano tutte una più bella dell’ altra. Io rinunciavo a scambiarle perché non riuscivo a sbarazzarmi di nessuna di loro.

A tutto gas è una raccolta meravigliosa e coloratissima di biglie.
Il rischio nelle raccolte è quello di andare avanti e non trovare lo stesso ritmo o coinvolgimento nel racconto successivo.

Qui è una girandola continua di ansie e emozioni , una più forte dell’ altra.
Il primo racconto, Bikers sa di polvere disperazione e morte, gli altri non sono da meno, Il fauno, ad esempio, affronta il Fantasy in maniera originale e crudele. Una scatola di cioccolatini davvero gustosi insomma, in cui ritroverete anche vecchie conoscenze.

Conclusione perfetta Nell’erba alta, da cui Netflix ha tratto la serie omonima, è claustrofobico e galoppante e ritroverete anche il racconto presente nella raccolta Paura di Volare che conclude le avventure di una mente geniale che non ha niente da invidiare al padre. Più leggo Joe Hill più lo apprezzo.

Joe Hill 


è uno dei più importanti scrittori americani horror della sua generazione; «uno degli autori di spicco nella letteratura fantastica del Ventunesimo secolo», come lo ha definito il Washington Post. Con i suoi libri, più volte bestseller del New York Times, tra cui ricordiamo La scatola a forma di cuore e La vendetta del diavolo (pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer), ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, come il Bram Stoker Award e il British Fantasy Award.

 

Acquista su Amazon.it