AGNES BROWNE MAMMA




 Agnes Browne mamma

di Brendan O’Carroll

Beat 2011

Gaja Cenciarelli ( Traduttore )

narrativa, pag.170

Sinossi. Agnes Browne, trentaquattro anni, bella, proletaria, simpatia irresistibile, ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino, sette figli come sette gocce di mercurio e un’autentica venerazione per Cliff Richard. Purtroppo ha anche un marito che lascia i suoi guadagni agli allibratori, per poi rifarsi con lei a suon di ceffoni. Ogni mattina Agnes esce di casa alle cinque per incontrare l’amica Marion e iniziare insieme la giornata in allegria. Ogni venerdì gioca a bingo, per poi finire al pub di fronte a una pinta di birra e a un bicchiere di sidro. Non una gran vita, a parte le risate con Marion e le altre, al mercato. Finché, un bel giorno, Rosso Browne muore, lei rimane sola e comincia a godersi davvero l’esistenza. È l’inizio di un carosello di vicende esilaranti, in coppia con Marion, autentico genio comico, e alle prese con i figli che le propinano dilemmi adolescenziali, obbligandola a improvvisarsi consigliera (con grande spasso dei pargoli) o a vestire i panni dell’angelo vendicatore. Insomma, senza quel treppiede del marito attorno, la nostra Agnes pare tornata la ragazza dublinese che è stata – tanto che non manca uno spasimante, un affascinante bell’imbusto francese ignaro degli equivoci della lingua inglese. Intanto la vita continua, nella Dublino di fine anni settanta, tra gioie e dolori, un colpo basso della sorte e un girotondo di risate con Marion, i figli che crescono e, in testa, un sogno che sembra irrealizzabile. 

 Recensione di Fiorella Carta

Leggere Agnes Browne è decidere di concedersi alle emozioni, alle risate, al pianto e alla tenerezza. 

Il primo volume di Brendan O’Carroll ci presenta Agnes Browne mamma, vedova e amica. 

Nella povertà dei quartieri di Dublino lei risplende di volontà e spirito. I suoi sette figli, ormai orfani di padre, regalano uno spaccato di vita in cui capisci che non è la ricchezza a rendere felici gli animi. 

Nelle loro esistenze fatte di poco, di piccole gioie quotidiane lontane dai vizi, l’autore apre a epifanie dolcissime. 

Le avventure di Agnese insieme all’amica del cuore Marion, la loro routine lavorativa, sono gioielli di immensa umanità. 

Li vedi quelli che ostentano la massima ricchezza per mostrare agli altri una soddisfazione inesistente dietro le quinte e poi vedi gli altri, che campano di sacrifici, ma trovano il tempo e il modo di sorridere e amare la vita nel senso più godereccio. 

Agnes Browne è indimenticabile da subito, un’eroina senza mantello, ma stupefacente nelle sue piccole imprese da mamma che non demorde, che prova ad ascoltare e guardare con nuovi occhi i figli che crescono, che inciampa in situazioni esilaranti e ne trae sempre un beneficio, Agnes Browne mamma che sogna, non smette di farlo mai e quando un sogno alla fine si avvera è circondata solo da chi si esalta con lei, ne gioisce e non prova invidia. Questa è la vera ricchezza.

Questo è l’inizio della storia di un personaggio che amerete e non lascerete più andare.
Alla prossima avventura! 

Acquista su Amazon.it: 

Brendan O’Carroll


(Finglas, 15 settembre 1955) è un attore e scrittore irlandese noto per aver creato e interpretato in televisione e in teatro il personaggio comico di Agnes Browne.