AMICHE DI UNA VITA
di Beatrice Mariani
Sperling & Kupler 2023
narrativa, pag.304
Sinossi. Valentina, Cristiana e Arianna hanno trent’anni e sono amiche dai tempi del liceo. I loro caratteri non potrebbero essere più diversi: Valentina è realizzata e perfetta, sposata con l’uomo ideale e impegnata in una carriera di successo; Cristiana è irrequieta ed emotiva, circondata dall’affetto di una famiglia complicata e tormentata da un amore infelice; Arianna, anima libera e sognatrice, è appena diventata madre. Improvvisamente, però, le loro vite cambiano: il dolore, la malattia e il tradimento entrano di prepotenza nella loro quotidianità, mettendo a nudo contraddizioni e debolezze. Nel nuovo percorso che le tre dovranno affrontare, si scopriranno diverse, si sentiranno lontane. E se dietro l’angolo c’è la tragedia, loro non sono capaci di vederla. Eppure, farci i conti diventerà l’unica strada da percorrere per diventare donne. “Amiche di una vita” è un romanzo di formazione, di crescita e di amicizia, una storia su chi ha la forza per andare avanti e su chi invece viene risucchiato, sulla volontà di riprendere in mano la propria vita e darle un senso, anche quando sembra troppo tardi
Recensione di Fiorella Carta
L’amicizia è un filo rosso, unisce anche quando la vita divide, perché non passa dall’esterno, ma passa dal cuore.
Le singole storie di Arianna, Valentina e Cristiana convergono dal liceo.
Arianna deve affrontare la sua nuova vita da mamma, Cristiana riempie le sue giornate tra la sua famiglia allargata e il suo ruolo di amante, scomodo da anni, ma da cui non riesce a scollarsi e Valentina scopre l’imperfezione della sua storia mentre la sua carriera decolla.
Un romanzo di formazione in cui dolore, incertezze e malattie saranno viatico per un epifania corale in cui le tre amiche si renderanno conto che il tempo le ha fagocitate, allontanandole tra loro e da loro stesse.
Così, davanti all’inevitabile, riagganciano il loro legame, capace di tenere in piedi i loro rapporto, le loro famiglie e ciò che resta.
Non possiamo molto contro le tragedie ma il calore di un’anima amica vale più di qualsiasi successo, non ha confini e la fortuna di avere a fianco chi cammina con te e ti sostiene è senza prezzo.
Una lettura che ho sentito vicina, che mi ha spinta a sorridere per la mia fortuna, per alcune nostalgie, per capitoli mai chiusi e che mai si chiuderanno, ma non tolgono dalla mia testa e dal cuore il pensiero costante.
L’abbraccio degli amici, nel momento del più grande sconforto, in mezzo alle nostre battaglie, è il rifugio più prezioso.
Acquista su Amazon.it:
Beatrice Mariani
Beatrice Mariani è nata a Roma, dove vive con il marito e i due figli. Laureata in Scienze Politiche, lavora da sempre nell’ambito della ricerca e della comunicazione.