APPUNTI SULLA TUA SCOMPARSA IMPROVVISA
Autore: Alison Espach
Traduzione: Benedetta Gallo
Editore: Bollati Boringhieri
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Pagine: 396
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Da sempre, Sally, tredici anni, guarda alla sorella sedicenne Kathy con ammirazione, rispetto e infinito amore: Kathy è bellissima, elegante, dotata nel canto, ricercata dai compagni di scuola. Sally condivide con lei tutte le esperienze della loro adolescenza, e anche le confidenze sul primo amore di Kathy, Billy, star emergente della squadra di basket locale, che presto, per motivi diversi, diventa inesauribile fonte di struggimento anche per Sally. Fino al tragico giorno dell’incidente in cui Kathy perde la vita: Billy e Sally sono ora destinati a essere uniti per sempre, la tragica, accidentale morte di Kathy li coinvolge entrambi e sconvolge le esistenze di tutti i componenti delle loro tranquille famiglie americane.
Recensione di Marina Toniolo
Quando una persona amata, della famiglia, muore improvvisamente la vita si spezza in due. Esistono un Prima e un Dopo l’incidente. ‘Appunti sulla tua scomparsa improvvisa’ è un romanzo che mi tocca nel profondo e che mi fa vibrare corde di puro vuoto, di amore, di perdita.
Dicono che non si dovrebbe sopravvivere ai propri figli. Che è contro natura. Ma succede ai genitori di Kathy, sedicenne stimata e benvoluta da tutta la comunità dove vive.
Per una tragica fatalità muore e la sorella Sally si trova da sola in un’età – tredici anni – in cui la presenza di Kathy è rassicurante. È il suo idolo, la confidente serale, l’amica con la quale poter ridere prendendo in giro i genitori. E per sua madre e suo padre è la figlia perfetta: intelligente, divertente e piena di doti. Il lutto non elaborato porta la madre ad avere comportamenti psicotici, il padre a cercare di andare avanti a tutti i costi. Per Sally si apre un buco nero nell’anima dove prima c’era la presenza della sorella.
Ed è così. Il cuore ti si spezza e, anche se gli anni rimarginano le ferite, le cicatrici non se ne vanno. C’è la vita Prima. Fatta di quotidianità e di condivisione come di litigi e incomprensioni. C’è la vita Dopo, che contempla il ricordo e il dolore della perdita.
Ognuno vive il lutto in modo personale. Per Billy – il fidanzato di Kathy – si tratta di fuggire e di ferirsi. Per altri la perdita porta ad una spirale di depressione dalla quale non si risollevano più. La vita si ferma nel preciso momento dell’incidente. Sally non piange, lascia che il dolore la scavi all’interno. Galleggia in una vita che non è vita pensando alla morte della sorella. Nella nebbia dei sentimenti è attratta irresistibilmente da Billy. Due anime perse e ferite che sono destinate ad un amore impossibile.
Ambientato in una cittadina orientale degli Stati Uniti, il romanzo della Espach è diretto e crudo. Sviscera i sentimenti che si agitano quando un lutto colpisce pesantemente una famiglia. È nel contempo gentile e anche meravigliosamente comico con esilaranti scenette tra i protagonisti. È una storia che mi ha fatto piangere moltissimo.
Ma sono di parte: anche io ho perso una persona cara all’improvviso per un incidente. E mi sono ritrovata leggendo le pagine di questo libro. Merito anche della traduzione che ha saputo rendere così bene i diversi giochi di parole americani, trasformandoli in un linguaggio che parla direttamente all’anima.
Perché so che prima o poi – come la madre – si pensa di andare da un sensitivo per contattare il defunto.
Perché è vero che tutti gli anni festeggi lo stesso il compleanno di quella persona.
Perché è vero che è sempre presente ogni momento della giornata.
Perché la persona cara è sì morta, ma finché vive nei ricordi non sarà mai persa del tutto.
‘Appunti sulla tua scomparsa improvvisa’ è un grande esordio italiano per la scrittrice che ha regalato una perla di rara bellezza.
Acquista su Amazon.it:
Alison Espach
Alison Espach, docente di scrittura creativa al Providence College di Rhode Island, è autrice di racconti e saggi apparsi su «Vogue», «The Daily Beast», «Five Chapters». Il suo primo romanzo, The Adults, è stato segnalato come Editor’sChoice del «New York Times» e nella Top Ten dei migliori romanzi dell’anno dal «Wall Street Journal». Appunti sulla tua scomparsa improvvisa è il suo esordio italiano.
A cura di Marina Toniolo
https://ilprologomarina.blogspot.com/