Audiolibro. Archivio dei bambini perduti




Archivio dei bambini perduti

(Recensione di  Simona Vallasciani)


Autore: Valeria Luiselli

Lettore: Concita De Gregorio

Traduzione: Tommaso Pincio

Regia: Flavia Gentili

Durata: 15h e 27m

Pubblicazione: 8 ottobre 2020

 

 

 

Sinossi. A New York una famiglia chiude casa e si mette in macchina verso il sudovest del Paese. Il padre vuole raggiungere i monti dove vivevano gli apache, gli ultimi ad arrendersi, la madre vuole documentare l’emergenza dei bambini migranti. Con i due figli attraversano deserti e montagne, fermandosi in diner e motel lungo la strada. Nello stesso momento,  migliaia di bambini sono in marcia verso il nord, senza mappe né passaporti, solo un numero di telefono cucito nel colletto. Non tutti riusciranno ad arrivare. Un viaggio nelle rovine del sogno americano, una storia struggente che risuona  di echi e rimandi continui e ci parla come poche del nostro presente.

 

 


Recensione

Un buongiorno a tutti voi, affezionati lettori di Thrillernord!

Eccoci ritrovati con un nuovo appuntamento dedicato agli audiolibri Emons, che anche questa settimana vede come protagonista un’imperdibile novità: Archivio dei bambini perduti,  scritto da Valeria Luiselli, questa settimana diventa infatti uno splendido ascolto grazie ad una lettrice deccezione: Concita De Gregorio.

Tutto inizia a New York, dove una famiglia chiude la porta della propria casa e si mette in macchina verso il sudovest del Paese. Il padre vuole raggiungere i monti dove vivevano gli apache, quel popolo grandioso che fu lultimo ad arrendersi, la madre, invece, vuole documentare lemergenza dei bambini migranti.

Ad accompagnarli ci sono i due figli, con i quali attraverseranno deserti e montagne, si fermeranno in diner e motel lungo la strada  lasciandosi trasportare dal paesaggio sempre più desolato e selvaggio.

Nello stesso istante, migliaia di bambini sono in marcia verso il nord, soli, affamati, senza mappe né passaporti, solo un numero di telefono cucito nel colletto. Non tutti riusciranno ad arrivare a destinazione.

Questo è il racconto della loro marcia, un viaggio nelle rovine del sogno americano, una storia struggente raccontata con incredibile intensità che toccherà le corde più profonde del nostro animo, lasciandoci un messaggio che non riusciremo mai a dimenticare.

Un ascolto davvero imperdibile!

Alla prossima settimana per un nuovo emozionante consiglio!

 

 

AUDIOLIBRO