Argylle




Elly Conway


DETTAGLI:

Traduttore: Manuala Faimali

Editore: Mondadori

Genere: Thriller

Pagine: 440

Anno edizione: 2024

Sinossi. Il sogno di un magnate russo di riportare il suo paese alla grandezza del passato mette in moto una catena di eventi che condurrà il mondo sull’orlo del caos. Solo Frances Coffey, leggendaria responsabile della CIA, può impedire che succeda. Ma, per farlo, ha bisogno di una persona speciale. Ecco dunque Aubrey Argylle. La sua vita ha subito un brusco colpo quando era adolescente e da allora ha soltanto cercato di restare a galla, costruendo alte barriere tra sé e il mondo. Finché il suo intervento risolutivo in una circostanza drammatica attira su di lui l’attenzione della donna più potente dello spionaggio mondiale. Coffey sa tutto del passato oscuro di Aubrey. Sa che lo perseguita da quando ha perso i genitori in circostanze poco chiare. Ma sa anche che potrebbe avergli dato le capacità necessarie per far parte della squadra che lotta contro uno degli uomini più pericolosi del mondo. Un corso accelerato di spionaggio porterà quindi Argylle dalla giungla della Thailandia ai boulevard di Monte Carlo, dai monasteri del monte Athos a una caverna dimenticata, sepolta nelle profondità dei monti Carpazi.

È un’avventura all’ultimo respiro dove in palio ci sono la vita o la morte.

Il romanzo è legato al film di Matthew Vaughn in uscita nel 2024, con protagonisti Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryce Dallas Howard, Dua Lipa, Bryan Cranston, Samuel L. Jackson e altri.

 Recensione di Giulia Manna

Div

Ho scelto questo libro spinta da due curiosità:

la prima, come molti, perché avevo sentito parlare del film anche se ancora non lo ho visto.

La seconda, perché ho pensato che se un’autrice, al suo primo romanzo, trova già chi lo trasforma in un film con attori del calibro di Brayn Cranston, Samuel Lee Jackson, Henry Cavill ecc.., deve essere una scrittrice eccezionale e il libro deve esserlo a sua volta.

Diciamo che sono rimasta un po’ delusa. E’ un buon romanzo, ma nulla di più.

Sinceramente non ho trovato nulla di nuovo, nulla che lo distingua dai tanti libri del suo genere.

La trama è piuttosto classica per non dire banale e soprattutto, non scatta la scintilla con i personaggi. 

Forse sono io che sono partita con le motivazioni sbagliate. 

A essere sincera, non sono sicura che guarderò il film. 

Buona lettura.

Acquista su Amazon.it: 

Elly Conway


è nata e cresciuta nell’Upstate New York. Ha scritto Argylle, il suo primo romanzo, mentre lavorava come cameriera in un ristorante aperto di notte.