Arriva il diavolo




Recensione di Anthony Brigida


Autore: Linda Ladd

Editore: Nua Edizioni

Traduzione: Valentina Chioma

Genere: Thriller

Pagine: 350

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Ha a disposizione i migliori dottori del mondo, e il padre è uno degli uomini più potenti dello stato. Ma nulla è riuscito a impedire a Mikey di soccombere ai suoi demoni più oscuri: quelli dentro la sua testa. Quelli che gli hanno detto di mettere fine a tutto. Avrebbe dovuto essere un caso di facile soluzione, soprattutto perché il compagno di Claire Morgan, il dottor Nicholas Black, ha riconosciuto in Mikey un suo ex paziente problematico. Ma poi Claire trova a casa di Mikey un altro corpo. Rannicchiato in un forno, carbonizzato fino a essere irriconoscibile, ucciso con un metodo inconcepibile. L’unico indizio è un braccialetto di perline avvolto attorno al polso delle vittime, che si crede possa tenere a bada il “malocchio”. Quando finalmente Claire scopre ciò che temevano le vittime, si ritrova ormai intrappolata in un gioco mentale con un brillante omicida sadico. E stavolta, c’è un metodo nella follia…

Recensione

Primo libro della Ladd che incontro ed ho il piacere di leggere. Arriva il Diavolo fà parte della serie sulla detective Claire Morgan. La lettura non necessita di aver letto i precedenti romanzi.

Il figlio di un uomo potente viene trovato impiccato sotto un ponte, all’apparenza sembra un suicidio ma quando Claire va a casa della vittima sperando di trovare una spiegazione a quanto accaduto, trova invece dentro un forno il cadavere di una ragazza, carbonizzato e rannicchiato in una posizione innaturale, portando la detective ad attivare il suo sesto senso e a pensar che nulla in quello che fosse successo e che accadrà sarà così scontato come sembra.

Strane morti che sembrano presentarsi come suicidi e senza prove sulla scena del crimine che portino ad una soluzione logica inizieranno a susseguirsi nell’arco della storia ingarbugliando notevolmente il bandolo della matassa.

L’autrice ha la capacità di trasportare il lettore fin dentro alla storia, grazie allo stile semplice e accattivante, al ritmo serrato e ad ogni scena vivida, ma soprattutto grazie ai due diversi punti di vista che vengono gestiti magistralmente: quello della detective intenta a trovare la soluzione del caso e quello lucidamente morboso del serial killer, portando il libro ad un livello molto alto, creando un personaggio davvero interessante, giocando mentalmente con gli altri personaggi, soprattutto con la nostra Claire Morgan, facendolo diventare ancora più pericoloso in confronto a tanti altri serial killer.

Il personaggio di Ti, così si fà chiamare per tutto il libro, è veramente ben costruito, per chi ama i thriller e come me si avvicina al genere per entrare nella mente del “cattivo”, per capirne le azioni e le motivazioni del perchè e per come si possa compiere certi gesti. L’antagonista della Ladd supera le mie aspettative sia per originalità, intelligenza e crudeltà.

Claire Morgan invece è una donna forte, intelligente, coraggiosa e ama mettersi in pericolo. Ma allo stesso tempo è una donna fragile che per colpa dei suoi blocchi emotivi che tornano prepotentemente a galla dopo la sofferta morte prematura del suo unico figlio, potrebbero essere la sua rovina, trovandosi in balia dei ricordi, destabilizzandola e rendendolo meno lucida.

La Ladd caratterizza molto bene i suoi personaggi sia fisicamente che psicologicamente, dando molta importanza a questo ultimo fattore, essendo incentrato prettamente sulla psicosi dei personaggi, essendo la maggior parte dei personaggi psicologi ed entrando addirittura nello specifico dell’ipnosi, con ottimi spunti tecnici che non risultano mai noiosi e creando un libro originale e inquietante che porta il lettore a non staccare mai gli occhi dalle pagine.

La lettura è piacevole, lo stile è semplice e chiaro, crudo e a tratti macabro come da caratteristica dell’autrice.

Il finale in voglia il lettore a leggere un’altra avventura della Morgan.

Altra ottima scoperta, consigliata a tutti.

Originale, Crudo, Diretto.

A cura di Anthony Brigida

www.instagram.com/let.sreadtogether

 

Linda Ladd


é un autrice americana che ha pubblicato diversi romanzi di successo. Vive con il marito nel Missouri ed è madre di due figli e nonna orgogliosa di due nipoti. Ama i crittogrammi, le parole crociate e tutti i giochi da tavolo in generale. Gioca a tennis, pratica yoga e si rilassa sul suo dondolo con vista sul lago. Ha una passione per il cibo italiano. “Testa a testa” è il romanzo che segna il suo ritorno nel mondo editoriale dopo una pausa di quasi dieci anni, nonchè il suo debutto nel genere suspense.

 

Acquista su Amazon.it: