Recensione di Giuliana Pollastro
Autore: Aghata Christie
Editore: GOODmood
Durata: 2 ore e 17
Genere: Poliziesco
Anno di pubblicazione: 2010
Sinossi. La versione audiolibro con la sua durata di 138 minuti avvolge gli ascoltatori, portandoli ad immergersi in un’esperienza unica: salire a bordo di un lussuoso battello a vapore per una crociera sul Nilo che il celebre investigatore belga, Monsieur Hercule Poirot, aspettava da tempo. Una vacanza che, però, si trasformerà ben presto in una caccia all’assassino per risolvere il mistero dell’uccisione di Linnet Ridgeway, la splendida ereditiera inglese, trovata morta nella sua cabina, a cui seguiranno le morti di altre due donne. Realizzato con la stessa cura con cui si produce un film e con una nuova cover ispirata alla locandina della pellicola, Assassinio sul Nilo è narrato e interpretato dalle voci di Riccardo Peroni, Giancarlo De Angeli, Tina Venturi, Tania De Domenico, Igor Horvat, Ruggero Andreozzi, Claudio Moneta, Orsetta Borghetto e Marcello Pozza. La storia è arricchita da un coinvolgente ed elettrizzante sound design che riproduce le ambientazioni, le musiche, e i suoni originali, dando vita a un’atmosfera carica di mistero in grado di suggestionare l’immaginazione e inebriare i sensi degli ascoltatori in maniera totalizzante e allusiva: calarsi nel mondo creato dall’autrice, un’avventura densa di suspense, tesa e coinvolgente. Sceneggiatura su testo originale di Agatha Christie Limited, versione ridotta.
Recensione
Non un semplice audiolibro, ma una vera e propria rappresentazione.
Sono solita ascoltare audiolibri, di solito però, quelli che ascolto, altro non sono che la “semplice” lettura del libro.
Una lettura interpretata con enfasi e partecipazione, ma una lettura.
Questo audiolibro invece é quasi come “guardare” uno sceneggiato in piena regola.
Anche se lo si ascolta solamente, si ha la vera percezione di vederlo.
La trama la conosciamo tutti, Aghata Christie é intramontabile, insuperabile, in questo audiolibro il suo thriller, seppur con delle modifiche rispetto alla trama originale, trova ancora più risalto.
Vi è un narratore esterno, vi sono gli attori, sottofondo e vi sono i rumori di scena.
Ascoltare questo audiolibro é un esperienza a 360 gradi, ti sembra di avere la scena lì dinanzi ai tuoi occhi, di andare oltre l’esperienza d’ascolto classica e riuscire ad immergerti completamente nella scena.
Perfetto per chi é navigato e forse ancor di più per chi si approccia per la prima volta agli audiolibri, rendendosi conto che non ne potrà più fare a meno.
Per acquisto , è disponibile in tutti i DIGITAL STORE e anche sul sito GOODmood