Atto d’amore




 ATTO D’AMORE

di Joe R. Lansdale

Einaudi 2023

Giancarlo Carlotti (Traduttore)

thriller, pag.216

Sinossi. Il primo romanzo di Joe R. Lansdale. Il ritratto di un serial killer sadico e narcisista e di un poliziotto disposto a tutto pur di fermarlo e salvare la sua famiglia. Due ossessioni tanto distanti quanto terribilmente vicine. Le strade di Houston negli anni Ottanta sono strade pericolose, e capita spesso che da dietro qualche cassonetto spunti un cadavere. Come quello di Bella Louise, una prostituta piuttosto nota in giro. Le indagini sull’omicidio vengono affidate al tenente Marvin Hanson, che prende subito a cuore il caso; perché c’è qualcosa di strano dietro quell’omicidio, qualcosa che fa pensare non sia l’ultimo. C’è una ferocia tutta particolare, che un cronista locale, Philip Barlowe, documenta morbosamente sulle pagine dello «Houston Bugle», soprannominando l’assassino il «Macellaio». E il Macellaio, esaltato dall’attenzione mediatica, continua a colpire, sempre più spietato, sempre più perverso. Hanson studia il suo metodo, profila un identikit ed è convinto che il colpevole sia un collega del quinto dipartimento, il più corrotto e marcio della città. Ma la verità a volte è molto più profonda, semplice e inquietante…

 Recensione di Anthony Brigida

Joe R. Lansdale ritorna con il suo libro d’esordio (1980), Atto d’amore, precursore di un genere che da lì a poco sarebbe diventato apprezzato dai lettori di tutto il mondo.

Il libro è ambientato a Houston, come protagonista abbiamo il tenente Marvin Hanson chiamato a dover fronteggiare un sadico e narcisista serial killer che miete le sue vittime in maniera raccapricciante e perversa. La vita di Marvin verrà stravolta dal caso del “Macellaio” così soprannominato da Philip Barlowe, cronista locale, tanto da mettere il pericolo la propria famiglia. Chi sarà lo spietato serial killer? Le certezze in questa macabra storia si sgretolano passo dopo passo mentre il sangue scorre inesorabile per le vie della città.

Farò cose,

Quali ancor non so,

Che diverranno i terrori della Terra.”

William Shakespeare, Re Lear

In questo romanzo predominano due elementi su tutti, l’ODIO ed il SANGUE.

Odio per le donne, motivazione per il quale un serial killer è disposto ad ucciderle senza alcuna pietà, godendo della loro morte e cibandosi dei loro resti, bevendone la loro rossa essenza.

Odio di un poliziotto nei confronti di questo mostro che gli sconvolge la vita, la quale è ormai arrivata a chiedergli il conto, stufo e schifato da “assassini” senza cuore sempre più frequenti, i quali torturano ed uccidono persone innocenti.

Quasi avesse scoperto la presenza di un’altra persona nel proprio corpo. Una persona che aveva paura e si preoccupava, sin troppo. Non era mai stato un tipo da reazioni del genere. Pedalava sempre nonostante tutto. Hanson la roccia.”

Lansdale impregna queste pagine con la Violenza, senza lasciare nulla all’immaginazione, descrivendo anzi ogni orribile dettaglio. Una storia raccapricciante ma che rapisce e coinvolge fino alla fine. Un mix tra Jack lo squartatore ed Hannibal Lecter. Creando uno dei serial killer più disgustosi e terrificanti di sempre. Una storia ricca di tensione, disgusto e suspence. Mantiene il lettore col fiato sospeso fino alle ultime pagine, grazie anche alle capacità dell’autore nel nascondere con l’intreccio della trama ogni possibile scenario che possa far scoprire l’identità del “Macellaio di Houston”, rimescolando capitolo dopo capitolo le carte in gioco.

“No, quando questi pervertiti iniziano non smettono mai. Non possono smettere. Ciò che li ha messi in moto ce l’hanno ancora dentro che li rode come un parassita, e quello non si ferma fino a quando non ha consumato tutto il maniaco…No, non smetterà”

Un Lansdale sicuramente diverso da quello che troviamo nei suoi più attuali romanzi. Atto d’amore è un libro potente e tirato, con un discreto intreccio e scritto bene. Parecchio esplicito. Proprio come i delitti che leggiamo sui giornali. Ispirato a vicende realmente accadute. Descritto nei minimi particolari. Forse con una violenza esagerata, dove nel corso degli anni ha avuto un continuo crescendo, pubblicizzandola ed incitando l’uomo ad utilizzarla.

Molte volte però di quello che noi leggiamo purtroppo non sono solo storie di pura fantasia bisogna iniziare ad aprire gli occhi perchè la PURA, SEMPLICE E SCHIFOSA verità è che queste cose accadono realmente.

Joe R. Lansdale continua a far scorrere sangue. La società di oggi, me compreso, brama tutto ciò.

Buona lettura

Acquista su Amazon.it: 

Joe R. Lansdale


Scrittore statunitense. Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente. La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità. “Atto d’amore” (Act of Love, 1980), “La notte del drive-in” (The Drive-In, 1988, primo di una serie horror), “Il mambo degli orsi” (Two-Bear Mambo, 1994), “In fondo alla palude” (The Bottoms, 2000), “La sottile linea scura” (A Fine Dark Line, 2002), “Tramonto e polvere” (Sunset e Sawdust, 2004). Nel 2008 sono stati pubblicati anche “La morte ci sfida”, “Fuoco nella polvere”, “Il carro magico” e “Assassini nella giungla”. Nel 2010 è uscito “Devil Red” (Fanucci). Nel 2012 Einaudi ha pubblicato “Acqua buia”, considerato il suo capolavoro e nel 2013 “La foresta” e “Una coppia perfetta”. “I racconti di Hap e Leonard”, tre racconti della serie dei due investigatori fuori dagli schemi. Del 2014 è “Notizie dalle tenebre” (Einaudi). Nel 2015 esce “La foresta” e “Honky Tonk samurai” (entrambi Einaudi); nello stesso anno vince il Raymond Chandler Award. Nel 2016 pubblica sempre con Einaudi “Paradise Sky”, cui seguono “Io sono Dot” e “Bastardi in salsa rossa”(2017), “Il sorriso di Jackrabbit”. “Un’indagine di Hap & Leonard” (2018) e “Hap & Leonard Sangue e limonata” (2019). Tra le altre pubblicazioni “Caldo in inverno” (Mondadori, 2020), “Una Cadillac rosso fuoco” (Einaudi, 2020) e “Jane va a nord” (Einaudi, 2020).

A cura di Anthony Brigida

https://www.instagram.com/let.sreadtogether/