Marco Baliani legge:
Il giardino dei Finzi-Contini
Autore: Giorgio Bassani
Lettore: Marco Baliani
Regia: Flavia Gentili
Durata: 7h e 40m
Edizione testo:
Pubblicazione: 21 marzo 2019
Recensione
Buona giornata a tutti cari lettori di Thrillernord!
In questo nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli audiolibri parliamo di una bella novità, atta a dare una nuova veste ad un vero classico della letteratura italiana del Novecento: “Il giardino dei Finzi-Contini” capolavoro di Giorgio Bassani, riproposto da Emons grazie alla lettura di Marco Baliani.
Arricchito da una prefazione di Moni Ovadia, il romanzo narra la storia di un gruppo di giovani che, alla vigilia delle persecuzioni razziali contro gli ebrei, decide di incontrarsi nel bellissimo giardino della villa dei Finzi-Contini, una delle più ricche di Ferrara.
Totalmente ignari di quello che sta per riservare loro il destino passano le giornate tra partite di tennis, discussioni politiche, nascita di amori infantili ed infelici. Intorno a loro si svolgono gli orrori della guerra ma nulla può capitargli, almeno fino a quando rimarranno in quel giardino.
Un’opera indimenticabile, che ognuno dovrebbe scoprire almeno una volta nella vita, e che in questa nuova veste diventa accessibile a tutti, anche a quelli che per mancanza di tempo o di occasioni hanno rimandato per anni la sua lettura.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio.
A cura di