Massimo Popolizio legge:
Autore: Stendhal
Lettore: Massimo Popolizio
Traduttore: Luigi Maria Sponzilli
Regia: Flavia Gentili
Durata: 20h e 32m
Edizione testo: Feltrinelli
Pubblicazione: 28 marzo 2019
Recensione
Buongiorno a tutti carissimi lettori di Thrillernord!
Oggi segna l’arrivo di un nuovo appuntamento della rubrica sugli audiolibri Emons che anche questa settimana vede come protagonista una bella novità!
Tutti noi almeno una volta, per interesse personale o per compito scolastico, ci siamo confrontati con le parole di Stendhal racchiuse in quello che è da sempre considerato il suo più grande capolavoro “Il rosso e il nero”.
Ma forse ben pochi di noi sono riusciti a raccogliere davvero la sua essenza, cosa che appare inevitabile in questa nuova e moderna veste che Emons ha voluto dare grazie alla lettura di Massimo Popolizio.
Pubblicato per la prima volta nel 1830, il libro narra la storia di Julien Sorel, figlio di un falegname, che per tutta la vita ha sognato una splendente carriera militare ma che si trova di fronte un mondo che, a guerre napoleoniche ormai finite, chiude la maggior parte delle sue porte ai popolani.
Per compiere la sua spregiudicata ascesa sociale Julien sarà quindi costretto a percorrere altre strade che lo vedranno indossare l’abito da seminarista e alla prese con esaltati conquiste amorose che lo porteranno a scalare uno dopo l’altro tutti gli scalini della società. Quando si sale troppo in alto però è anche alto il rischio di cadere, e questo Julien arriverà a comprenderlo molto bene.
Una vera perla della letteratura europea del Diciannovesimo secolo ora davvero accessibile a tutti.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!
A cura di