Audiolibro. La zona cieca




La zona cieca

(Recensione di   Simona Vallasciani)


Autore: Chiara Gamberale

Lettore: Chiara Gamberale

Regia: Flavia Gentili

Editore testo: Feltrinelli

Durata: 4h e 56m

Pubblicazione: 23 aprile 2020

 

 

 

 

 

Sinossi. Nel pomeriggio di un 29 febbraio, in uno scalcinato luna park, Lidia e Lorenzo si incontrano. All’apparenza non potrebbero essere più diversi: Lidia, conduttrice radiofonica di Sentimentalisti Anonimi, è fin troppo abituata a guardare in faccia il suo dolore, Lorenzo, scrittore narcisista e inafferrabile, riesce a sopportare la vita solo ingannando se stesso e gli altri. Eppure il bisogno di essere amata di lei permette a lui di entrare in contatto con la sua zona cieca, quella parte di noi dove ognuno è sconosciuto a se stesso. E la paura di amare di Lorenzo permette a Lidia di fare altrettanto. Una storia d’amore che lega due anime speculari, una storia fatta di bugie, tradimenti e piaceri perversi, che sfocia in un crescendo tragico e comico allo stesso tempo.

 

 

Recensione

Buongiorno a tutti cari amici di Thrillernord!

Eccomi pronta, anche questa settimana, a consigliarvi un bellissimo audiolibro, scovato tra le ultime pubblicazioni di Emons Edizioni!

Sto parlando di “La zona cieca” audiolibro tratto dal romanzo di Chiara Gamberale grazie alla lettura della stessa autrice, l’unica davvero in grado di farci percepire fin dal primissimo ascolto le tante emozioni di quest’opera.

È il pomeriggio di un 29 febbraio quando Lidia e Lorenzo si incontrano in uno scalcinato luna park.

All’apparenza non potrebbero essere più diversi; lei è una conduttrice radiofonica ed è fin troppo abituata a guardare in faccia il suo dolore, mentre lui, scrittore narcisista ed inafferrabile, riesce a sopportare la vita solo ingannando se stesso e gli altri.

Eppure in qualche modo sembrano fatti l’uno per l’altra.

Solo attraverso le loro difficoltà potranno entrambi giungere nella loro zona cieca, la parte che ognuno di noi serba all’interno di sé dove si è sconosciuti addirittura a se stessi.

Una storia d’amore profonda e a tratti irrazionale, composta di bugie, tradimenti e piaceri perversi, a volte comica a volte tragica, come a volte può essere la vita. Un’opera eccezionale imperdibile per tutti quei lettori che amano i romanzi tratti dalla vita vera e che vogliono lasciarsi travolgere da una storia capace di cambiarli dentro.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!