Tommaso Ragno legge:
Autore: Georges Simenon
Lettore: Tommaso Ragno
Regia: Flavia Gentili
Durata: 7h e 19m
Edizione testo:
Pubblicazione: 12 settembre 2019
Recensione
Buongiorno a tutti, cari lettori di Thrillernord!
Dopo la breve pausa estiva siamo pronti a tornare a parlare di libri in questa nostra speciale rubrica ad essi dedicata e abbiamo modo di farlo parlando della prima opera pubblicata da Emons in questa nuova stagione: sto parlando di “L’uomo che guardava passare i treni” romanzo di Georges Simenon divenuto uno splendido audiolibro grazie alla magistrale lettura di Tommaso Ragno.
L’autore di Maigret ha dato più volte prova nella sua lunga carriera di essere stato capace di creare splendidi romanzi anche senza il suo più celebre protagonista e questo è sicuramente uno di essi, pubblicato per la prima volta nel 1938 e giunto in Italia nel 1952 con il titolo “Treni nella notte”, il romanzo racconta la storia di Keep Popinga, abitante di Groninga insieme alla moglie e ai due figli ed impiegato di una ditta di forniture navali che un giorno riceve una terribile notizia dal suo principale: la ditta sta per fallire per bancarotta fraudolenta.
Vedendosi totalmente rovinato ed arrivando in questo modo ad analizzare come si è trasformata la sua vita negli ultimi anni, Popinga decide di stupire tutti partendo alla volta di Amsterdam, con l’intento di conquistare la bella Pamela, una maitresse che però lo rifiuterà con cattiveria e che lui finirà per uccidere.
Da quel momento in poi per Popinga inizierà un vero e proprio viaggio per sfuggire alla giustizia e si trasformerà in un uomo totalmente diverso dal piccolo borghese che è sempre stato.
Un’ opera eccezionale che può permetterci di gustare un Simenon un po’ fuori dagli schemi e per certi versi diverso da quello che conosciamo.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!
Audiolibro: L’uomo che guardava passare i treni
A cura di