Aurora by night 




 AURORA BY NIGHT

di Michele Renzullo

Morellini 2023

Narrativa, pag.200

Sinossi. Luna appartiene alla generazione di mezzo, quella dei trentenni schiacciati tra le aspettative dei genitori e le nuove libertà acquisite dai ventenni. E un’appassionata pittrice che non crede fino in fondo nel suo talento e che non riesce mai a ritrarsi. La sua infelicità, che si concretizza in crisi bulimiche, è causata dal conflitto con il padre, ma, soprattutto, dal compiere sempre le scelte che gli altri si aspettano da lei. Luna lascia Napoli e l’Italia alla ricerca di sé stessa e di una serenità tanto agognata, seguendo la scia di quei giovani che emigrano all’estero sperando di trovare maggiori opportunità. Inizia quindi un doppio viaggio: all’estero e dentro di sé. A Lisbona, Luna incontra Aurora, grazie alla quale scoprirà l’amore e la libertà, nel vero senso della parola. In un mondo distopico in cui il lavoro e la produttività annullano le identità degli individui e l’amore viene vissuto secondo i dettami stabiliti dallo Stato, Luna riuscirà a trovare il suo posto andando contro tutto e tutti, anche la legge stessa.


Recensione di Barbara Aversa

Luna non crede in sè stessa. Ha talento sì, ma non ci crede. È bella (dentro e fuori) ma non si osserva.

Così scappa da una città che la soffoca, da un marito perfetto che non la stimola, dai ricordi assillanti di una madre assente.

Luna ricomincia, stendendo inizialmente dietro sè il filo per poter tornare indietro, come Arianna nel suo labirinto.

Come se la felicità fosse una parentesi inafferrabile e flebile, con il timer che si innesca ineluttabile e quindi prende tempi. Spazi. Aria.

Quante prime volte ci sono in una vita?

Chi ti ama davvero lo sa come prendi il caffè?

È lastricata di perplessità la realtà di Luna, e procede incerta nelle giornate fangose scandite da turni aridi, in antitesi con l’arte che è ampia, libera e pulsante di piacere.

Così come quell’universo al femminile che si svela inebriante tra le dita, nei pensieri, negli appetiti che divampano.

E Aurora, uno squarcio di luce in un cielo greve. Con il suo matrimonio atipico dove è vietato vivere insieme, perché si sa che il quotidiano distrugge i sensi. Ma poi se ne va.

Una di quelle persone che si allontanano restando.

Nella mente, nell’epidermide, in una tela.

Luna prosegue la sua evoluzione: lavoro, discorsi da trattare solo sui margini, la pittura sfiorata poi deflorata.

Il cibo nutrimento e rifiuto, pieno-vuoto, come l’amore.

E ancora Lisbona, Londra, Barcellona.

E Sofie, quegli argini solo accarezzati che deflagrano grazie alla spinta creativa fino a perdere però di vista l’altro, fino a entrare nel suo dolore a farlo proprio, sfiorando però quel labile confine dell’intimità altrui, proprio quella che sarebbe opportuno preservare. Da tutti, anche da noi.

Gli errori inaspettati che come uno schiaffo improvviso ci ricordano chi siamo veramente, perché solo attraverso un percorso lastricato di ombre buio e cicatrici smerigliate di anime inquiete è possibile diventare veramente adulti.

Fino a riconoscere finalmente quel bagliore nell’altro, quando ci rendiamo conto che nonostante la spinta indispensabile di vivere la propria vita e di cercare di essere felici ad ogni costo, c’è sempre qualcuno che resta lì per noi.

Ma riconoscerlo davvero fa parte di quel doloroso percorso che appartiene al diventare grandi.

Con una scrittura cristallina, una trama deliziosamente orchestrata e dei personaggi acutamente delineati, Michele Renzullo tratta trasversalmente diversi temi attuali e pregnanti, delicati e potenti, offrendoci un romanzo di formazione efficace ed emozionale, con tutte le dicotomie ontologicamente implicite nel processo di crescita, in quello strappo lancinante che non trova balsamo se non attraversando quell’unica possibilità che ha per pulsare più dolcemente: andare avanti.

È così, d’improvviso, si è adulti.

Acquista su Amazon.it: 

Michele Renzullo 


Michele Renzullo nasce a Milano nel 1976. Nel 2016 crea la prima accademia di scrittura creativa online, dove, ad oggi, si sono iscritti 1470 studenti. Ha pubblicato romanzi e racconti e il Manuale completo di scrittura creativa (CSA editrice). Ha curato l’antologia Se un giorno d’estate un viaggiatore pubblicato da AnotherCoffeeStories. Ha pubblicato la raccolta di racconti Farfalle a sonagli con Golem Edizioni. Con Aurora by night è arrivato in finale al concorso Libromania-DeAgostini e al concorso 21lettere

A cura di Barbara Aversa 

instagram.com/missparklingbooks