Berlino Brucia




Sinossi. Colonia, 1933. Gereon Rath, commissario di polizia di Berlino, festeggia il Carnevale in trasferta senza porsi limiti; la mattina successiva inizia faticosamente, con i postumi di una grave sbornia, la donna sbagliata a letto e una telefonata da Berlino: «Il Reichstag è in fiamme, rientrare alla base immediatamente, ferie finite!». Tornato a Berlino, Rath è coinvolto nella caccia ai comunisti da parte della Polizia Politica e ha il compito di risolvere una misteriosa serie di omicidi che hanno come obiettivo dei veterani di guerra. Inoltre, deve liberare un amico d’affari del boss Johann Marlow dalle grinfie delle camicie brune e, nel mentre, occuparsi dei preparativi per il matrimonio con la sua fidanzata di lunga data, Charlotte “Charly” Ritter. Volker Kutscher mostra ancora una volta le sue straordinarie qualità narrative, con un caso complesso, suspense ben distribuita e le vicende umane e personali del protagonista, il tutto impreziosito da una notevole precisione storica.

 BERLINO BRUCIA

di Volcher Kutscher

SEM 2023

Emilia Benghi e Cristina Vezzaro ( Traduttore )

Giallo storico, pag.712

 Recensione di Giulia Manna

Berlino brucia era già uscito anni fa. Questa è una riedizione, visto il successo avuto dall’autore in Germania e all’estero.

Trattasi del quinto libro di indagini del commissario Gereon Rath, un personaggio che vi raccomando caldamente di seguire. 

Tutto è partito dal grande successo di Babylon Berlin che, ricordo, ha anche ispirato l’omonima serie tv.
Non è indispensabile leggere gli altri libri per avventurarsi in Berlino Brucia, ma se vi piacciono i romanzi storici, ve li consiglio tutti. 

Adoro questo autore, il suo stile, il modo con cui racconta la storia di una fredda e spietata Germania attraverso le indagini e le vicende personali di un commissario fuori dagli schemi.

Ho letto tutti i suoi romanzi, sono diventati una droga per me. 

Buona lettura. 

Acquista su Amazon.it: 

Volcher Kutscher


È autore di molti romanzi gialli ambientati nella Germania di Weimar, che hanno come protagonista il commisario Gereon Rath. L’autore dal primo romanzo in poi ricostruisce gli anni che portano al trionfo del nazismo. Tra i suoi libri: Babylon-Berlin (Feltrinelli 2017) e La morte non fa rumore (Feltrinelli 2018).