Bersaglio Alex Cross




 Bersaglio

Alex Cross


Autore: James Patterson

Editore: Longanesi

Traduzione: Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Genere: Thriller 

Pagine: 400

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi.

Donne e uomini giunti da tutta la nazione si riversano lungo la strada che porta da Capitol Hill alla Casa Bianca in una processione triste e silenziosa: la presidente degli Stati Uniti è morta. Alex Cross, scosso, osserva il feretro: nessuno più di lui, che ha dedicato tutta la vita a proteggere gli altri, può comprendere la gravità di questo evento. Un lutto che gli ricorda la dolorosissima perdita della sua prima moglie…

Bersaglio: Governo

In un momento così drammatico, il proiettile di un cecchino colpisce al cuore della capitale e uccide l’influente senatrice della California Elizabeth Walker. L’intero Paese è nel panico, la polizia di Washington DC è sotto pressione: bisogna rispondere in fretta, trovare l’assassino. Bree Stone, appena promossa capo della squadra Omicidi, riceve un ultimatum: consegnare il colpevole alla giustizia, o dimettersi e rinunciare alla posizione che rincorre da sempre.

Bersaglio: Alex Cross

Su incarico del nuovo presidente, Alex Cross partecipa con l’FBI a un’indagine senza precedenti per catturare il criminale più ricercato d’America. Ma Cross ha un orribile presentimento: e se il colpo del killer fosse solo l’inizio di un attacco più ampio alla nazione? A conferma dei suoi timori, una terrificante catena di eventi fa precipitare il governo e la popolazione nel caos. Mentre lo stato di diritto è sconvolto, Alex Cross cerca in tutti i modi di porre fine a una delle minacce più pericolose rivolte agli Stati Uniti e di risolvere il caso più importante della sua vita.


Bersaglio Alex Cross

A cura di Luisa Ferrero


 Recensione di  Luisa Ferrero

Bersaglio Alex Cross ha inizio con il corteo funebre per la morte improvvisa della giovane Presidente degli Stati Uniti Catherine Grant, una personalità di spessore nel panorama politico del paese. In mezzo alla popolazione in lacrime: Alex Cross con la famiglia al completo. È profondamente turbato perché l’evento che si apre innanzi ai suoi occhi è di una gravità pazzesca e il lutto lo riporta a una perdita personale, quella della prima moglie.

Ma è proprio in momenti così drammatici che una nazione indebolita può essere un bersaglio perfetto per qualcuno. E così avviene: la senatrice Elizabeth Walker viene colpita da un freddo cecchino.

Un attimo dopo il portone si aprì e apparve una donna con il cappotto. Il visore termico non gli permetteva di vedere che faccia o che età avesse, e comunque a Lawlor non interessava. Aveva visto foto recenti della donna che attraverso l’ottica da puntamento gli appariva come una pallida creatura in un mondo gelido e scuro, e preferiva così. Nessun coinvolgimento, come nei videogame.

Quello della senatrice californiana è solo il primo degli omicidi, la polizia è sotto pressione. Toccherà a Bree Stone, capo della squadra Omicidi del dipartimento di polizia di Washington nonché moglie di Alex Cross, sventare quello che sembra un vero e proprio attacco al cuore e alla  Costituzione della nazione. In caso di fallimento, dovrà dimettersi. E così Cross, l’FBI e Bree dovranno scoprire i mandanti della cospirazione che mira a una crisi costituzionale. Ma sarà una dura corsa contro il tempo…

Occorre dire che Alex Cross non dimostra affatto i suoi anni, infatti la sua prima apparizione è datata 1993. La bravura di James Patterson sta quindi proprio nel non fargli mai perdere lo smalto e nel ‘cucirgli addosso’ avventure sempre attuali che intrigano e coinvolgono noi lettori.

Come sempre, il nostro detective e psicoterapeuta, è circondato da una straordinaria squadra che lo supporta. Non si tratta solo di bravissimi investigatori, ma anche di una rete familiare allargata (la mitica nonna Nana, la moglie Bree, i figli Damon, Jannie e il piccolo Alì). 

Il rapido susseguirsi degli accadimenti, brutali e spettacolari allo stesso tempo, mi ha fatto immaginare di essere all’interno di un videogame dove tecnologie avanzate e futuristiche, travestimenti strabilianti e cambiamenti continui di location rendono la narrazione veloce, scorrevole e ricca di colpi di scena. I personaggi sono capaci di suscitare empatia anche se non sono sempre descritti con minuzia o dovizia di particolari.

Quest’ultima fatica di Patterson, che a mio modesto parere non è la migliore perché ha voluto stupirci con troppi effetti speciali, è comunque un prodotto buono, molto sceneggiato, ottimo anche per una eventuale trasposizione cinematografica o televisiva.

Acquista su Amazon.it: 

James Patterson


Newburgh, 22 marzo 1947. È uno scrittore statunitense. Considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo, è noto in particolar modo per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X, Witch & Wizard, NYPD Red e la serie Private. Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri scrittori, libri romantici come Domeniche da Tiffany, Matrimonio a sorpresa, Il diario di Suzanne o A Jennifer con amore. Ha scritto anche serie per ragazzi come Scuola Media. Ha raggiunto la fama internazionale soprattutto a partire dal 1993 con la pubblicazione di Ricorda Maggie Rose, che ha dato il via alla fortunata serie di Alex Cross. Nella sua carriera ha venduto oltre 400 milioni di copie dei suoi libri, divenendo lo scrittore più ricco del mondo.