Solo un’altra




Gillian McAllister


DETTAGLI:

Traduttore:

Editore: Fazi

Genere: Thriller

Pagine: 384

Anno edizione: 2024

Sinossi. Da genitore, cosa saresti disposto a fare per salvare tuo figlio? Olivia, una ragazza di ventidue anni, è stata avvistata l’ultima volta dalle telecamere a circuito chiuso mentre entrava in un vicolo cieco. Non ne è mai uscita. È scomparsa. Nessuno ha sue notizie da ventiquattro ore, e più passa il tempo, più diminuiscono le possibilità di ritrovarla sana e salva. Lo sa bene Julia, l’irreprensibile e instancabile ispettrice a cui è stato affidato il caso. Non è una situazione nuova per lei: una famiglia disperata, il ticchettio implacabile dell’orologio, lunghe ore di lavoro lontana dal marito e dalla figlia. Ma questa volta è diverso, e Julia non ha idea di quanto questa indagine, invece, la condurrà verso i suoi cari. Là fuori c’è un uomo pericoloso, che ha a disposizione l’arma più temibile di tutte. Non è una pistola, né un coltello: è un segreto. Il segreto più oscuro di Julia. L’unico. E da subito è chiaro che la sicurezza della sua stessa famiglia è appesa a un filo, e tutto dipende da lei, che si trova di fronte a un ricatto impossibile: non deve scoprire cosa è successo davvero a Olivia, e deve far ricadere la colpa della scomparsa su un innocente. Non sempre chi scompare dovrebbe essere ritrovato… Trovare Olivia potrebbe essere il suo più grave errore.

 A cura di Ilaria Bagnati

JULIA

La protagonista indiscussa di Solo un’altra persona scomparsa è sicuramente Julia, ispettrice che prende molto sul serio il suo lavoro. Lavora in maniera instancabile, di giorno ma anche di notte soffrendo di insonnia. Questo suo attaccamento al lavoro l’ha portata a trascurare spesso la famiglia. Nonostante ciò è una madre presente con la figlia Genevieve, ragazza fin troppo attratta dal lavoro della madre. Il rapporto che ha sofferto maggiormente lo stile lavorativo di Julia è quello con il marito Art. L’uomo si è sentito trascurato e una volta ha tradito la moglie, il loro rapporto non è più lo stesso.

Per Julia la sincerità è tutto, sul lavoro è conosciuta per la sua franchezza, non è mai reticente e neanche durante gli interrogatori dice bugie. 

Durante le indagini sulla scomparsa di Olivia viene sottoposta a un ricatto, l’uomo che la ricatta non racconterà il suo segreto se lei farà ricadere la colpa su un innocente. Questa è la prima volta che Julia mente e non si comporta in modo irreprensibile sul luogo di lavoro ma ha un buon motivo…

Il lettore si immedesima facilmente nelle azioni di Julia, anche io mi sono chiesta se avrei agito come lei nella stessa situazione. Julia è umana, è una donna forte ma anche lei ha le sue fragilità, sente la necessità di riavvicinarsi al marito e tornare ad avere l’affinità e il dialogo di prima.

GENEVIEVE

è la figlia di Julia e Art. Julia è molto orgogliosa della figlia che è una giovane donna forte e decisa. In passato non era molto attratta dal lavoro della madre, ora è ossessionata dal “true crime” e chiede alla madre dettagli sulle sue indagini. Le piace avere ragione in modo plateale, brama avere un lavoro che le permetta di indossare un completo elegante e soprattutto vuole un marito.

Assomiglia alla madre e anche lei deve fare i conti con le sue azioni passate.

ART: è il marito di Julia ed è un insegnante di inglese. Secondo la moglie è un tergiversatore sistematico, non gli riesce proprio di stare ordinato, nemmeno sforzandosi, infatti ha sempre capelli e vestiti in disordine. Ha un modo di vestire dimesso e comodo, senza pretese, come lui. Ci sa fare con le parole, è uno scrittore nato di SMS ed email.

JONATHAN

è il braccio destro di Julia, il suo collega preferito. Ha avuto un figlio da poco che ama ma anche lui è dipendente dal lavoro e dopo la sua nascita è tornato presto a lavorare. E’ un uomo di mezza età che però conosce molto bene la vita online dei giovani. Ha un fiuto notevole, superiore agli altri ed è molto bravo a capire la personalità della gente. 

PRICE

è l’informatore con cui Julia collabora maggiormente. E’ furbo, ci sa fare con la strategia, se non dice qualcosa è per un motivo ben preciso. E’ veloce, sfuggente e spiritoso. Si dimostrerà un amico per Julia nel corso delle indagini.

Si farà conoscere piano piano e si farà apprezzare nonostante abbia un lato oscuro.

OLIVIA JOHNSON

è la ragazza scomparsa su cui indagano Julia e la sua squadra. E’ una ragazza bionda, esile, ha un bel sorriso. E’ molto attiva sui social, il suo nickname è Little O e lavora nel marketing. Dal suo profilo instagram appare come dogmatica, di sinistra, vivace, piena di vita. Come ci si può immaginare conosceremo la ragazza nel corso della narrazione, vi avviso che ci sorprenderà, ne vedremo delle belle!

Recensione

Julia è un’ispettrice instancabile, vive per il suo lavoro ed è una donna sincera e corretta. Durante le indagini per la scomparsa di Olivia Johnson però è costretta a prendere delle decisioni che la mettono in difficoltà e a comportarsi in modo tutt’altro che irreprensibile. Un uomo la ricatta, conosce un suo segreto, lui lo rende pubblico se lei non incastra un ragazzo innocente.

Julia si sente costretta tra due fuochi, tra la correttezza sul lavoro e il bene della sua famiglia. Questo però non le impedisce di continuare a lavorare sodo alle indagini, Olivia Johnson è scomparsa e l’ultima volta è stata ripresa dalle telecamere in un vicolo cieco.

Da quel vicolo non è mai uscita e apparentemente non ci sono vie di fuga, come è possibile?

Julia può fare affidamento sulla sua squadra, soprattutto su Jonathan, il suo braccio destro esperto di social network. Un aiuto inaspettato arriva anche da Price, il suo informatore che presto si dimostra un amico su cui fare affidamento.

Le indagini non sono per niente facili e piano piano aprono un vaso di Pandora ricco di colpi di scena, segreti, depistaggi e crimini.

Solo un’altra persona scomparsa è un thriller psicologico magnetico, le scoperte che vengono fatte nel corso delle indagini fino al colpo di scena finale sono uno più sorprendente dell’altro. 

Consiglio la lettura di questo bellissimo thriller perché anche in questo caso nulla è mai come sembra!

Acquista su Amazon.it: 

Gillian McAllister


È nata a Sutton Coldfield, in Inghilterra, nel 1985. Ha studiato Letteratura inglese e poi Legge. Prima di dedicarsi interamente alla scrittura, ha lavorato come avvocato. Oggi vive a Birmingham. È autrice di sette romanzi bestseller ed è stata finalista al National Book Award. È anche la creatrice e co-conduttrice del popolare podcast Honest Authors. Il suo ultimo romanzo, Posto sbagliato, momento sbagliato, thriller dell’anno per «The Sunday Times» e in fase di pubblicazione in trentasette paesi, è stato un successo clamoroso che ha conquistato lettori, librai e scrittori dominando le classifiche di vendita per mesi.

A cura di Ilaria Bagnati

Ilaria ti consiglia un libro