Inseparabili




Michael Robotham


Traduttore: Giuseppe Marano

Editore: Fazi Editore

Collana: Darkside

Genere: Thriller

Pagine: 413

Anno edizione: 2024

Sinossi. Vent’anni fa, il fratello di Cyrus Haven ha ucciso i loro genitori e le due sorelle gemelle. Da allora Cyrus, tramite il suo lavoro di psicologo forense, cerca di capire perché le persone commettono crimini così terribili. Ora che Elias è stato dimesso dall’ospedale psichiatrico dove era stato recluso, per lui è giunto il momento di tornare a far parte della società e Cyrus si trova di fronte a un bivio: è pronto a fidarsi dell’uomo che ha distrutto la sua infanzia? Evie Cormac, che ha il dono di capire quando le persone mentono, non ne è così sicura. La ragazza è finalmente uscita dall’istituto per minori di Langford Hall, si è trasferita a casa dello psicologo e cerca di costruirsi un futuro da persona libera. Nel frattempo Cyrus, perseguitato dai suoi fantasmi, viene convocato dal commissario Parvel per un nuovo caso misterioso: un pensionato è stato ucciso nel suo appartamento e pochi giorni dopo anche la figlia, dapprima scomparsa, viene trovata morta in un canale, legata con la tecnica Shibari e con la testa rasata. Il duplice omicidio assume subito contorni inquietanti. Mentre Cyrus ed Evie cercano di scoprire la verità, passato e presente si scontrano con conseguenze devastanti. In un crescendo di tensione, violenza, false piste e indizi seminati ad arte, il maestro del thriller Michael Robotham ci accompagna con perizia fino a un epilogo sorprendente, confezionando ancora una volta un perfetto giallo contemporaneo capace di fondere azione e introspezione, ironia e dramma.

di Fiorella Carta

Il passato di Cyrus

Siamo plasmati da ciò che eravamo. La nostra vita, fino alla fine, è un susseguirsi di ieri.

E se i giorni accumulati portano con sé un bagaglio pesante di traumi e ricordi, il presente verrà definito soprattutto da questi.

Cyrus senza Elias non sarebbe uno psicologo forense.

E non perché Elias è suo fratello e lo ha spronato nella sua carriera, ma perché vent’anni prima ha ucciso i loro genitori e le sorelle.

E ora sta per tornare nella vita di Cyrus.

Sei lo strizzacervelli che non sa trovare una cura per i suoi mali”

E prima di diventare oramai un nostro amico, grazie alla penna di Robotham, l’autore ha creato per lui uno strascico oscuro, bambino orfano scampato alla tragedia, compatito. Tormentato ragazzo poi e infine disposto a sondare il male nel prossimo, forse anche per arrivare a capire e perdonare per ciò che gli è stato tolto.

Casa nostra diventò uno di quei luoghi che fanno venire gli incubi ai bambini o in cui ci si sfida a suonare il campanello e darsela a gambe.

Passando davanti, gli automobilisti acceleravano e le madri tenevano più stretti i figli quando li accompagnavano a scuola”

Questo fardello collimerà ora nel presente perché Elias verrà liberato in maniera graduale e Cyrus sarà responsabile del suo rientro in una società che, in vent’anni, è cambiata così tanto da diventare miccia detonante per qualsiasi psicopatico.


 Il passato di Evie 

Siamo cio che abbiamo subito, diventiamo forti per forza, distanti per forza, morti dentro per forza.

Prima di questi dolori, per Evie c’erano sua sorella e sua mamma, l’amore incondizionato, storie raccontate a voce alta.

Ma i suoi occhi hanno visto la morte, il suo corpo ha subìto dolorose torture e costrizioni, obbligata a fingere di essere sempre un’altra.

Gomiti storti, ciglia da cammello la piccola di casa che nella mente di Evie, mentre i ricordi di luce si confondono con l’oscura crudeltà nasce un talento innato. Evie riesce a capire, a sentire dentro di sé , le menzogne.

Sono stata presa a botte, lasciata morire di fame, privata di affetto da persone che usavano la crudeltà e piccoli atti di gentilezza per farmi sentire grata e obbediente, finché ogni nuovo livido non diventava un’alta medaglia al merito”

L’incontro e lo scontro tra Evie e Cyrus è un rapporto che cresce con il tempo, con la comprensione delle cicatrici dell’altro, degli spazi e in questa nuova indagine, per ritrovare gli equilibri, basteranno forse un bottone e una vecchia fotografia.

Acquista su Amazon.it: 

Michael Robotham


Nato in Australia nel 1960, ex giornalista e ghostwriter, è autore di thriller di grandissimo successo a livello internazionale. Pluripremiato e campione di vendite, i suoi libri sono tradotti in venticinque lingue. Vive a Sydney. Oltre a Inseparabili, Fazi Editore ha pubblicato Brava ragazza, cattiva ragazza nel 2022 e La ragazza che viene dal buio, il secondo volume della serie, nel 2023.