NORFERVILLE
Franck Thilliez
DETTAGLI:
Traduttore: Daniela De Lorenzo
Editore: Fazi
Genere: thriller
Pagine: 384
Anno edizione: 2024
Sinossi. Léonie è una “mela”: rossa fuori, bianca dentro. Così l’hanno sempre chiamata i nativi americani della riserva, perché è figlia di una madre innu e di un padre bianco. È cresciuta a Norferville, una piccola cittadina mineraria tagliata fuori dal mondo, nel Grande Nord canadese. Dopo la chiusura della miniera, Léonie abbandona la sua terra di ghiaccio e si ripromette di non rimetterci mai più piede, perché Norferville l’ha brutalizzata lasciandole una ferita che non si rimargina. Ma la vita decide altrimenti e, vent’anni più tardi, Léonie si ritrova costretta a tornare in quel luogo maledetto e affrontare una volta per tutte i fantasmi del passato. Ad altre latitudini, Teddy Schaffran – un criminologo di successo che indossa un’enigmatica benda da pirata sull’occhio sinistro – è tormentato da un antico dolore. Anche lui ha un grosso conto in sospeso con Norferville e le sue sorti sono destinate a incrociarsi con quelle di Léonie. Al centro di tutto, un efferato omicidio che solleva enormi interrogativi e scoperchia un vaso di Pandora di cui Léonie è determinata a vedere il fondo.
TAPPA THRILLERNORD
RECENSIONE IN ANTEPRIMA
di Fiorella Carta
“Norferville è il Male. Quella città cova nelle sue viscere qualcosa di malvagio che ti afferra per il collo, ti distrugge dall’interno, ti soffoca. La gente lì ammattisce, diventa violenta. “
Norferville non ti lascia, anche quando tagli il filo che ti lega a una terra insidiosa, che lotta fra l’antico e il moderno, nel divario fra nativi e bianchi, natura e sfruttamento delle risorse.
Léonie fugge ma non basta, perché vent’anni dopo la crudeltà di questo territorio e dei suoi abitanti la richiama per risolvere un crimine.
Nell’incoscienza della sua ignoranza, sul luogo arriverà anche Teddy Schraffan che affronterà il suo dolore più grande e, insieme a Léonie, troverà risposte anche a domande mai poste.
“Un universo di bestie feroci, di solitudine e di ghiaccio, in cui il pericolo poteva sopraggiungere da dove meno te l’aspettavi, persino dall’aria”
Natura contro artificio dell’uomo dunque e una situazione sociale che l’autore vuole far conoscere attraverso queste pagine, una denuncia pesante:
“Più di otto su dieci denunciano di aver subito vari tipi di violenze o di essere state vittime di stupri. Ma le autorità indagano di rado e male e le donne indigene americane si sentono ultime fra gli ultimi”
Thilliez dunque riporta la crudeltà della natura, dell’uomo, lo fa in un’ambientazione perfetta, idilliaca e malvagia nello stesso momento.
Racchiude ogni personaggio in un titolo che è una cittadina, una maledizione, un punto da cui partire per riflettere sulle varie forme del male
Acquista su Amazon.it:
Franck Thilliez
Nato ad Annecy, è un ingegnere informatico. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro Train d’enfer pour Ange rouge. Ha vinto i premi Prix des lecteurs «Quais du Polar» 2006 e Prix SNCF du Polar 2007 con il libro La Chambre des morts. Giallista di grandissimo successo, i suoi libri hanno venduto un totale di dieci milioni di copie e nel 2023 in Francia è stato l’autore di thriller più venduto nonché il quinto autore più venduto in assoluto. Attualmente vive tra Pas-de-Calais, Antille e Guyana. Oltre a Norferville Fazi Editore ha pubblicato Il manoscritto (2019), Il sogno (2020), C’era due volte (2021), Puzzle (2022), Labirinti e Vertigine ( 2023)