CAUSE INNATURALI
Patricia Cornwell
DETTAGLI:
Traduttori: Sara Crimi, Laura Tasso
Editore: Mondadori
Genere: thriller
Pagine: 348
Anno edizione: 2024
Sinossi. Quando viene chiamata in una zona selvaggia della Virginia settentrionale a esaminare i resti di due campeggiatori, Kay Scarpetta si trova di fronte uno scenario orribile. Le vittime, ricercate dai federali per riciclaggio di denaro e attività terroristiche, sono state sfregiate con una violenza e un accanimento tali da renderle quasi irriconoscibili. Le altre prove rinvenute sul posto sono ugualmente spaventose e un’impronta enorme, troppo grande per appartenere a un essere umano, getta tutti nello sconcerto. Quando dal passato ritorna poi un pericoloso fantasma, Kay si sentirà inerme e in balia di questo antico nemico senza scrupoli che minaccia lei e la sua famiglia, oltre che l’intera nazione. In questo nuovo romanzo di Patricia Cornwell, l’anatomopatologa più famosa del mondo, Kay Scarpetta, si trova di fronte a una delle scene del crimine più inquietanti della sua carriera, e deve indagare per scoprire chi può aver commesso omicidi così efferati e perché.
Recensione di Kate Ducci
Avevo amato gli esordi di Patricia Cornwell e buona parte dei romanzi che avevano come protagonista Kay Scarpetta e le sue scrupolose nonché competenti indagini. L’avevo abbandonata anni fa e, sapendo quanto i suoi libri siano autoconclusivi, sono tornata a leggerla con curiosità.
Come mi aspettavo, l’estrema competenza dell’autrice rende la parte investigativa, soprattutto in relazione alle indagini sulle vittime e il loro decesso, estremamente interessante.
Purtroppo, non condivido la simpatia e lo spazio che l’autrice riserva ad alcuni personaggi storici, vestendoli di competenze e perfezione poco credibili, come ad esempio Lucy, la nipote di Kay Scarpetta, la cui presenza, condita con racconti ai limiti della credibilità, rovinano la lettura e la rendono noiosa.
Peccato perché le vicende raccontate erano e sono tuttora interessanti e meritevoli di una lettura. Spero in un ritorno agli esordi, quando Kay Scarpetta era l’unica protagonista e la trama dei romanzi veritiera, mai noiosa ed estremamente appassionante
Acquista su Amazon.it:
Patricia Cornwell
Patricia Cornwell (nata Patricia Carroll Daniels; 9 giugno 1956) è una scrittrice americana di romanzi gialli. È famosa per i suoi bestseller che presentano la dottoressa Kay Scarpetta, un medico legale, e le cui storie sono ambientate principalmente a Richmond, Virginia. Il primo romanzo della serie fu ispirato da una serie di omicidi sensazionali proprio a Richmond. Le trame dei suoi libri sono notevoli per l’enfasi sulla scienza forense, che ha influenzato le rappresentazioni televisive del lavoro di polizia. Cornwell ha anche avviato nuove ricerche sulle uccisioni di Jack lo Squartatore, incriminando il famoso artista britannico Walter Sickert. I suoi libri hanno venduto oltre cento milioni di copie.