Che fine




ha fatto Sandra Poggi ?

Recensione di Ilaria Bagnati


Autore: Davide Pappalardo

Editore: Pendragon

Pagine: 207

Genere: Giallo

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Milano, dicembre 1973. Libero Russo, scalcagnato investigatore, viene contattato da uno sconosciuto nella sua bicocca al quartiere Isola, dove vive in compagnia di un gatto e delle canzoni di Fred Buscaglione. Deve rintracciare Sandra Poggi, una ragazza della Milano bene di cui si sono perse le tracce. Un caso all’apparenza semplice, visto che la giovane è in contrasto con la famiglia. Libero, alle prese con i propri tormenti interiori e con la nostalgia per la sua terra, la Sicilia, intuisce che potrebbe non trattarsi semplicemente di una fuga da casa. In un vorticoso giro di giostra tra Milano, Venezia e Bologna, l’investigatore entra in contatto con neofascisti, strizzacervelli, prostitute, doppiogiochisti, movimentisti, poliziotti corrotti, per cercare di arrivare a Sandra, che sembra volatilizzarsi ogni volta che l’afferra, in un gioco di specchi in cui non si sa più chi è l’inseguito e chi l’inseguitore…

Recensione


Che fine ha fatto Sandra Poggi?

È il primo libro che leggo di Pappalardo, ho sentito parlare molto bene dei suoi libri e devo dire che quelle voci avevano ragione.

Il libro si legge che è una meraviglia, le pagine scorrono che è una bellezza perché la prosa dell’autore è fluida, senza fronzoli, le sue parole arrivano dritte al punto, così mi piace!

Pappalardo non si perde in descrizioni prolisse e in ricordi senza fine del protagonista, racconta ciò che è necessario, fornisce le informazioni che servono per conoscere le vicende e i personaggi, è questo lo stile che mi piace. Ritroviamo Libero Russo, protagonista di Buonasera (signorina), egli è un personaggio nel vero senso della parola, mi piace come parla di sé senza fare sconti, ha poca autostima e la vita con lui non è stata molto clemente. Vive da solo con un gatto, è stato cacciato dalla polizia e lavora come investigatore privato con una licenza da rinnovare. E’ un uomo semplice, vive a Milano ma è profondamente legato alla sua terra e ai ricordi che la sua amata Sicilia gli provoca.

“La mia infanzia era come quella di tanti altri della mia generazione, cresciuta nel secondo dopoguerra in una Sicilia povera, ma che credeva ancora a promesse e oasi farlocche che altro non erano se non miraggi”.

L’unico vero amico che ha è Marione, ex collega ancora in polizia che lo aiuta spesso nelle sue indagini private, quando Libero chiama Marione risponde. Libero si barcamena tra indagini di poca importanza fino a quando gli viene commissionata la ricerca di Sandra Poggi, una ragazza della Milano bene che sembra non avere tutte le rotelle a posto.

Libero si rende conto che questo caso non è semplice perché ci sono varie figure che vorticano intorno alla ragazza e tutti, a quanto pare, sono ammaliati da lei.

“ Era strana e provocava turbamenti in tutti coloro che avevano a che fare con lei”.

Chi è veramente Sandra Poggi?

Come mai sono tutti attratti da lei?

E Libero riuscirà a trovarla?

La trama è sicuramente interessante, intricata al punto giusto e con un finale ad hoc.

L’elemento più riuscito resta il protagonista ossia Libero con i suoi guai, pregi e difetti. Non sono riuscita a non simpatizzare con lui, a tifare per lui in modo che una volta la ruota giri nel verso giusto.

Ho adorato lo stile di Pappalardo, il suo modo di usare l’ironia (mi ha strappato spesso un sorriso) e anche il suo linguaggio un po’ scurrile che comunque non ho mai trovato eccessivo.

Che fine ha fatto Sandra Poggi? è un ottimo giallo da leggere senza sosta perché scorre via così bene che non ci si accorge di essere arrivati alla fine. Libero mi manca già…

A cura di Ilaria Bagnati

ilaria-ticonsigliaunlibro.blogspot.com

Davide Pappalardo


Davide Pappalardo nasce in Sicilia nel 1976, da qualche anno vive a Bologna. Il suo primo romanzo “Milano Pastis” è stato pubblicato nel 2015 così come la raccolta di racconti “La versione di Mitridate”. Nel 2016 esce il noir “Buonasera (signorina)”.

 

Acquista su Amazon.it: