Recensione di Alessandra Ciancaleoni
Autore: Andrew Leatherbarrow
Editore: Salani Editore
Pagine: 272
Genere: romanzo
Anno di pubblicazione: 2019
Sinossi. All’alba del 26 aprile 1986, all’01:23:40, Aleksandr Akimov preme l’interruttore per l’arresto di emergenza del quarto reattore nucleare di Chernobyl.Quel gesto costringe alla permanente evacuazione di una città e sancisce l’inizio di un disastro nucleare che ha segnato la storia del mondo e il destino dell’Unione Sovietica. Seguiranno decenni di storie contraddittorie, esagerate e inesatte.Questo libro, il risultato di cinque anni di ricerca, è un resoconto accessibile e completo su quel che accadde realmente. Dalla disperata lotta per evitare che il nucleo di un reattore in fiamme irradiasse l’Europa, al sacrificio e all’eroismo degli uomini che raggiunsero le zone colpite da un tale livello di radiazioni che gli strumenti non riuscivano nemmeno a registrarlo, fino alla verità sui leggendari ‘liquidatori di Chernobyl’, passando dal processo portato a termine dall’URSS e dalle relative bugie. La narrazione storica si alterna al racconto del viaggio dell’autore nella città ucraina di Pripyat, ancora abbandonata, e nell’estesa Zona di esclusione di Chernobyl. Un reportage completo che comprende fotografie dell’attuale paesaggio di Pripyat e che si legge come un romanzo.
Recensione
Il libro di per se’ è veramente interessante, soprattutto per gli “amanti” della storia di Chernobyl.
Descrive nel dettaglio tutti i disastri nucleari che sono avvenuti negli anni, ma nello specifico quelli avvenuti in URSS, perlomeno quelli che non sono stati insabbiati.
È molto ben scritto e si legge altrettanto bene perché, nonostante sia un report di nozioni tecniche e storiche, fa capire nello specifico sia la mentalità dell’URSS che la sequenza di fatti che si sono susseguiti durante l’esplosione della centrale di Pripyat.
Insieme alla narrazione dei fatti si aggiunge anche l’eroismo delle persone che cercarono di contribuire alla risoluzione dell’evento.
La lettura diventa ancora più stimolante se si pensa che lo scrittore ha raccolto tutte le sue informazioni in 5 anni, durante il suo tempo libero, e che il suo progetto è culminato nella visita guidata a Pripyat e sul set della mini serie dell’HBO Chernobyl.
Volete una ricerca intrigante e che vi racconti la storia dei disastri nucleari agli albori?
Questo libro è proprio quello che fa per voi!
Andrew Leatherbarrow
Andrew vive in Inghilterra, precisamente in Lancastershire, con la sua fidanzata ed i loro due figli. I suoi libri raccontano la storia del “potere” nucleare. Chernobyl è per molti una città reale, un nonluogo che un giorno è rimasto improvvisamente deserto. Proprio in questo è racchiuso per Andrew Leatherbarrow il suo fascino fuori dal comune.Per molto tempo si è chiesto come sarebbe stato attraversare quelle zone fantasma, immaginare la vita prima che la tragedia la colpisse. Un giorno si imbatte nell’annuncio di un viaggio organizzato a Pripyat, nella Zona di esclusione, durante il quale avrebbe avuto libero accesso all’area. Nasce così la sua indagine sulle misteriose vicende che portarono a quel drammatico giorno. Il suo libro è il risultato di cinque anni di ricerca, e presenta un resoconto accessibile ma completo di ciò che è realmente accaduto il 26 aprile 1986 nella centrale nucleare di Chernobyl. Momentaneamente sta finendo di scrivere il suo secondo libro.
Acquista su Amazon.it: