Chi è il ragazzo nella foto?





Recensione di Katia Montanari


Autore: Nicole Trope

Editore: Newton Compton Editore

Traduzione: Marta Lanfranco

Genere: Thriller

Pagine: 288

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Megan sta aspettando fuori dai cancelli della scuola suo figlio Daniel. Ma quando il cortile comincia a svuotarsi, una sensazione di panico si impadronisce di lei. Daniel è scomparso. Dopo sei anni di notti insonni e un dolore straziante per l’assenza del figlio, Megan riceve la chiamata in cui non osava quasi più sperare: Daniel si trova in una stazione di polizia a qualche ora di macchina. Suo figlio sta finalmente tornando a casa. Megan ha conservato la sua stanza intatta, con i poster e i giocattoli in perfetto ordine. Ma c’è qualcosa di diverso in Daniel… Secondo la polizia, è stato rapito da suo padre. Nel disperato tentativo di scoprire ciò che è veramente accaduto, Megan cerca di parlare con Daniel, ma lui risponde a malapena alle domande. Per farlo sentire finalmente al sicuro, Megan prova di tutto: il suo milk-shake preferito, un pomeriggio con il suo migliore amico, un regalo per ogni compleanno mancato… Ma Daniel è comunque distante.  Entrare in contatto con suo figlio sembra un’impresa impossibile e Megan comincia a temere che ci sia qualcosa di più di quello che la polizia è riuscita a ricostruire. Daniel potrebbe nascondere un segreto. Un segreto molto pericoloso…

Recensione

È un thriller che inizia dove molti altri finiscono e che racchiude le più grandi paure e ansie di ogni genitore. La scomparsa di un bambino è un dolore inimmaginabile. Il tempo sembra essersi fermatonell’ attimo in cui la madre e il figlio sono stati separati.

Megan però, quando sei anni dopo rivede Daniel, si rende subito conto che non sono più le stesse persone di allora e che invece il tempo è passato, eccome!

È felice ma tentenna, dubita, si mette in discussione, si sente insicura e inadeguata. Si sente in colpa per questi sentimenti che prova e facendo leva su tutto l’amore per suo figlio cerca di ricostruire un rapporto con il Daniel ormai adolescente. Gli anni che hanno vissuto separati sembrano rappresentare un ostacolo insormontabile.

Il ragazzo non vuole raccontare, Megan non riesce a capire. Entrambi sembrano cercarsi in un groviglio di cose non dette e misteri irrisolti senza riuscire veramente a ritrovarsi. Tuffi nel passato ci raccontano com’è avvenuto il rapimento e cos’è successo in quei dolorosissimi sei anni.

La trama parte subito in quarta con un ritmo incalzante, rallentando ed accelerando man mano che il rapporto trai protagonisti si delinea.

Il finale è sicuramente imprevedibile e rivelatore.

“Chi è il ragazzo nella foto?” è quindi un thriller psicologico molto valido e coinvolgente che affronta temi forti e che scava in profondità nell’ animo dei protagonisti.

  

 

Nicole Trope


Nicole Trope è un’autrice di bestseller di «USA Today». Ha pubblicato cinque romanzi, che hanno ottenuto un grande successo, portandola in cima alle classifiche. Vive a Sydney con il marito e i tre figli.

 

Acquista su Amazon.it: