Sinossi. Dopo Il paziente, Cicatrice è il secondo libro dell’universo di Regina Rossa: una storia d’amore e alcune bugie, un thriller irresistibile in cui i lettori ritroveranno uno dei personaggi più misteriosi della serie.
Simon Sax si potrebbe considerare un ragazzo fortunato: programmatore informatico americano, genio della matematica, a soli trent’anni sta per diventare miliardario. È infatti a un passo dal concludere un affare che gli cambierà la vita: venderà la sua grande invenzione – un sofisticato software – a una multinazionale. Eppure, non è felice. Si sente solo. Il suo successo fa a pugni con una totale assenza di abilità in ambito sociale: le ragazze, per lui, sono sempre state una meta irraggiungibile. Finché un giorno supera i suoi pregiudizi ed entra in un sito di incontri dove conosce l’ucraina Irina, e comincia a sognare un futuro con lei nonostante le migliaia di chilometri che li separano. Ma Irina, il cui volto è segnato da un’enigmatica cicatrice, porta con sé un oscuro segreto: dietro quella ferita si cela più di quanto Simon possa immaginare, e innamorarsi di lei è solo il primo di una lunga serie di errori…
Conosci davvero la persona con la quale dormi? L’autore di thriller spagnolo più venduto del mondo è tornato con un nuovo, vorticoso romanzo: un’avventura in cui, in puro stile Gómez-Jurado, inseguimenti, sequestri e colpi di scena di ogni tipo si susseguono a un ritmo che non lascia scampo.
«Molto più che il miglior thriller dell’anno: un capolavoro del genere».
«ABC»
«Juan Gómez-Jurado mostra che la suspense nazionale raggiunge il livello della migliore fabbrica anglosassone».
«El Cultural»
«Juan Gómez-Jurado acchiappa il lettore senza lasciargli tregua».
«Booklist»
“… c’è una porta.
È quando mi ci trovo davanti che mi chiedo che diavolo sia successo. Come io sia arrivato fino a qui. Quale susseguirsi di sciocche decisioni mi abbia portato fino a questo istante.
Il mio primo errore è stato innamorarmi di lei.
Il secondo errore è stato non chiederle di quella cicatrice.
La brutta notizia è che sto per commettere il terzo, e sarà di gran lunga peggiore dei due precedenti.”
CICATRICE
di Juan Gómez-Jurado
Fazi 2023
Elisa Tramontin ( Traduttore )
Thriller, pag.396
Recensione di Loredana Cescutti
Eccolo ritrovato, lo Jurado della “Trilogia di Regina Rossa”, in tutta la sua completezza.
Storia, ritmo, dinamismo e scene da fiction ad alto impatto d’azione, che ti esplodono nella testa mano a mano che procedi nella lettura.
E nonostante la brutalità nel raccontare con dovizia di particolari alcune parti, non per mero sadismo dell’autore, bensì perché la storia vera sa essere spietata, non manca lo humor a cui lo scrittore è avvezzo e a cui ci aveva abituato, con degli scambi fra Antonia e Jon che avevano dell’esilarante.
“Quando le barriere che hai alzato per proteggere la tua esistenza e quella di chi ami cadono, quando la fragilità della vita e la facilità di perderla si rivelano davanti ai tuoi occhi, l’universo si trasforma in un luogo ingiusto e atroce dal quale, proprio come questa stanza, non c’è modo di fuggire.”
Esilarante sì, per poi, però, come accade in “Cicatrice”, ritrovare una strada più seria e riempirsi di un’inaspettata dolcezza che spesso, fa più male di un colpo di pistola.
Quando non c’è una scappatoia.
“… sapeva di non aver vissuto. Né risate né amore né speranza. Né consolazione, né pace. Né felicità.”
Quando non ci è permesso di scegliere.
“Spezzare una persona, renderla una preda impaurita, era solo questione di tempo. L’autentica tragedia della tortura non era il dolore che pativi, ma la quantità di anima che ti veniva strappata. A volte, tutta.”
La trama si articola su due periodi storici e, la voce, viene lasciata di volta in volta a uno dei due protagonisti, che da dire ne avranno e che, un po’ alla volta si sveleranno, aprendosi a noi senza maschera, senza filtri, senza barriere.
“L’incertezza è un cammino circolare, infestato da incognite senza fondo in cui precipitare.”
Le verità esploderanno, nelle loro vite e nelle nostre mani attraverso le pagine del romanzo, lasciandoci a bocca aperta, ma anche, ormai, pronti ad accettarle.
“Il dolore è il combustibile più potente.”
Gli argomenti trattati sono molteplici e tutti di interesse, a partire dallo sviluppo di programmi informatici sempre più innovativi, fino ai rapporti familiari e alle catastrofiche conseguenze di povertà e guerre.
Il ritmo non viene mai intaccato, rendendo la lettura un qualcosa di travolgente, appassionante ma anche intimo e per fortuna, molto più umano di un computer.
“Noi umani vogliamo vivere nella menzogna, rifugiarci tra le sue calde pareti edificate sulla sabbia, e siamo capaci di uccidere pur di non rinunciare alla protezione che offrono.”
Jurado si conferma un grande scrittore, ma anche uno stratega sopraffino, che riesce ad incanalare l’attenzione del lettore per tutta la durata del romanzo, finendo per renderlo schiavo e perché no, mandandolo in overdose in taluni momenti.
Per poi, al contrario, dopo l’eccesso, ha l’abilità di lasciare i suoi lettori in piena astinenza, fino alla pubblicazione successiva.
“… la verità è un’arma troppo affilata da brandire se si è arrabbiati…”
Buona lettura!
Acquista su Amazon.it:
Juan Gómez-Jurado
Juan Gómez-Jurado: Nato a Madrid nel 1977, è un giornalista e un romanziere tradotto in quaranta lingue. Tra i titoli pubblicati in Italia ricordiamo anche: “La spia di Dio” (Longanesi 2007), “Ultima ora nel deserto” (Longanesi 2009). La trilogia composta da Regina Rossa, Lupa Nera e Re Bianco ha avuto un successo clamoroso, con oltre tre milioni di copie vendute, e l’ha consacrato come l’autore di thriller spagnolo più venduto di sempre, nonché come uno dei massimi esponenti del genere a livello internazionale. Fazi Editore ha pubblicato Regina Rossa nel 2021, Lupa Nera e Re Bianco nel 2022 e Il pazientenel 2023. La trilogia sarà presto una serie Amazon Prime Video.