Buongiorno Lettori!
Oggi, come sempre, vi parlerò di Distopia, in particolare di Cinema e Distopia.
Quanti di voi hanno scoperto questo genere grazie ai film?
Tantissimi lo so già 😉
Scommettiamo che indovino anche i titoli dei film?
Un recente sondaggio distopico tenuto nell’atrio del mio palazzo, ha decretato come film più popolari e più chiacchierati DIVERGENT, HUNGER GAMES e MAZE RUNNER.
Perché se alla domanda “Conosci il genere distopico?” i vostri interlocutori cominciano e cercare la via di fuga più vicina, aggiungendo “Hai presente Divergent? Hunger Games e Maze Runner?” li vedrete rilassarsi completamente.
Questi film sono stati per molti la chiave per accedere al regno distopico, come altre pellicole indimenticabili come MATRIX, che ha davvero segnato l’inizio di un’era.
Ma questi film… da dove arrivano?
Ecco i libri dai quali sono stati tratti 😉
TRAMA: La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sapienza, coraggio, amicizia, altruismo e onestà. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta si rivela inconcludente: in lei non c’è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita.
SERIE CONCLUSA.
COMPOSTA DA TRE VOLUMI PIÙ UNO SPIN-OFF.
Qui potrete trovare tutte le informazioni in merito, compreso il trailer.
TRAMA: Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo. CHE LA FORTUNA SIA SEMPRE CON TE. Hunger Games è un libro unico che combina straordinariamente azione, amore e amicizia. È un pugno nello stomaco, una storia che lascia aperte molte inquietanti domande.
SERIE CONCLUSA.
COMPOSTA DA TRE VOLUMI.
Qui tutte le info e il trailer 😉
E passiamo all’ultimo della lista di oggi.
Un romanzo che mi ha fatto venire una gran voglia di correre, giuro!
TRAMA: L’unico modo di sopravvivere è trovare l’uscita…Quando Thomas si risveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo… o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.
“Il Labirinto è una lettura magnetica, che vi catapulterà in un mondo dai risvolti oscuri e vi catturerà fino alla fine.” Library Journal
SERIE CONCLUSA.
COMPOSTA DA TRE VOLUMI PIÙ DUE PREQUEL.
Qui tutte le info a riguardo 😉
Direi che per oggi vi ho assillato abbastanza. Spero di avervi dato spunto per delle nuove letture e, in questo caso, anche per la visione di film.
Società ridisegnate che nascondono segreti orribili sotto uno strato di lucida perfezione.
Città futuristiche in cui il passatempo preferito è quello di giocare con la vita altrui.
Una folle corsa… alla ricerca di una cura per l’umanità.
A voi la scelta.
Come sempre vi invito a lasciarmi il vostro commento su questo articolo e sui titoli proposti.
Vi mando un bacio distopico e vi do appuntamento al prossimo articolo!
Liliana Marchesi