Sai tenere un segreto?
Autore: Shannon Hollinger
Traduttore: Annalisa Carena
Editore: Libreria Pienogiorno
Genere: Thriller
Pagine: 336
Anno edizione: 2025

Sinossi. Lei è la sua anima gemella. La persona che la conosce meglio di chiunque altro, forse persino più di quanto conosca se stessa. Emergo dagli alberi, madida di sudore, la mia voce si perde mentre osservo la scena di fronte a me. Gli occhi di Emma incontrano i miei per un secondo. «È stato un incidente», sussurra. Emma e io eravamo migliori amiche fin dall’infanzia. Più di amiche: sorelle. Facevamo tutto insieme. Ricordo le estati in spiaggia a costruire castelli di sabbia. Le notti umide nella tenda montata nel mio cortile, a sussurrare i nostri sogni alle stelle. Tutti i miei momenti felici includono Emma. Sino a quella notte nel bosco. Non potevo dire a nessuno cosa avevo visto. Non ne abbiamo mai parlato. Il nostro legame era troppo forte; non avrei mai potuto tradire la mia migliore amica. Qualsiasi cosa avesse fatto. Ma non potevo nemmeno restare in città e guardarla vivere una vita normale, sapendo quel che era successo. Così me ne sono andata. Ora, dieci anni dopo, sono tornata. Il senso di colpa e la paura sono rimasti con me. E ho capito che devo rivelare la verità se voglio andare avanti. Ma non ne ho avuto la possibilità. Perché il giorno in cui mi sono presentata, Emma non poteva più rispondermi, e il modo in cui tutto è successo ha fatto sì che iniziassi a dubitare di ogni cosa di quella notte di tanto tempo fa…
Recensione
di
Katia Montanari
“Come sorelle” è un thriller dalla trama ricca e avvincente.
Le situazioni e gli intrecci sono ben concatenati e generano un livello di suspense crescente che l’autrice riesce a mantenere fino alla fine del romanzo.
E’ Kate in prima persona, a raccontare quello che succede e man mano che cerca di ricostruire gli eventi del passato ce li racconta attraverso dei flashback.
È una protagonista decisamente insolita che appare fin dall’ inizio fragile, confusa e insicura.
Solo ora è determinata a scoprire la verità da cui è fuggita ma per raggiungerla dovrà compiere un difficilissimo e dolorosissimo percorso interiore, analizzando tutte le sue relazioni amicali e sentimentali in modo più profondo, andando oltre le apparenze e i falsi ricordi.
All’inizio gli altri personaggi si delineano e prendono forma dai ricordi che Kate ha di loro l’ultima volta che li ha visti, cioè molti anni prima.
Mentre lei prende coscienza di dettagli, contraddizioni e incongruenze la loro “immagine” cambia avvicinandola, passo dopo passo, a una visione più nitida della realtà.
Un thriller psicologico ben scritto quindi che mi sento di consigliare agli amanti del genere.
Acquista su Amazon.it:
Shannon Hollinger
è antropologa forense ed esperta in tecniche di scena del crimine. Ma trova che scrivere sia un modo più pulito di trascorrere il tempo rispetto a una sala delle autopsie. “La festa delle brave ragazze” è un bestseller accolto con grande entusiasmo da critica e lettori e insignito di numerosi riconoscimenti.