Come uccidono




le brave ragazze

Recensione di Barbara Aversa


Autrice: Holly Jackson

Traduzione: Bonora Paolo Maria

Editore: Rizzoli

Genere: Young adult /Giallo

Pagine: 464

 Anno: 2021

Sinossi. Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L’assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l’assassino fosse davvero ancora là fuori?

Recensione. Pippa Fitz-Amobi detta Pip è una giovane e caparbia studentessa che preparandosi per il collegesceglie di studiare come tesina di fine anno un caso particolare.

Ovvero quello avvenuto cinque anni fa a Lyttle Kilton, una classica cittadina da serie TV, adornata da case con le staccionatebianche e dove tutti sanno tutto. Di tutti. Almeno cosi sembra.

La bella e popolare Andy nel 2012 scompare ed il suo corpo non viene mai stato ritrovato.

L’assassinio viene attribuito da tutta la comunità a Sal, un giovane che frequentava la vittima e che dopo la tragedia si è ucciso inviando un sms di colpevolezza. Ma questa soluzione non ha mai convinto Pip, che si trova così ad indagare per suo conto cercando di scoprire la verità attraversotutte le persone che conoscevano la vittima e tenendo un diario di lavoro perfettamente organizzatosulle scoperte

Nella sua mente Sal, grazie a piccoli accorgimenti ed attenzioni avuti negli anni verso di lei, è sempre stato un eroe e quindi per Pip è impossibile che fosse colpevole.

Sono quattro le teorie che la nostra protagonista riesce a mettere in piedi e nell’ultima Andy non è mai stata uccisa.

Pip riesce a catturare l’attenzione del fratello di Sal, Ravi, che le chiede di partecipare da dietro le quinte all’indagine per scoprire cosa sia davvero successo e per avere l’occasione di scagionare finalmente suo fratello.

Quanto si può scoprire di una persona scavando tra coloro che la conoscono? Moltissimo. Ciò che sembra brillare come il sole può rivelarsi in realtà estremamente opaco. 

Pip con la sua tenacia compie un lavoro immenso unendo non solo vari tasselli ma soprattutto, grazie al suo intuito, cogliendo collegamenti inaspettati tra i fatti, anche quelli meno evidenti, quelli perfettamente celati. 

Inoltre grazie agli schemi ed alle mappe che intervallano la lettura, si ha la sensazione di investigare insieme a lei e questo arricchisce ancora di più lo stile estremamente scorrevole del libro.

È un romanzo coinvolgente, che catapulta nella realtà dei giovanissimi riuscendo comunque a mantenere alta la tensione del giallo e toccando tematiche importanti tra cui il bullismo i pregiudizie le difficolta’ di crescere in una societa che pullula di disonesta’ e prepotenze.

Non potrete che restare ammaliati da Pip, ragazza con un notevole senso della giustizia, ricca di empatia, disposta a mettere tutto in discussione per far realmente luce sui fatti che hanno condannato un essere per lei innocente. Vi conquistera’.

 

A cura di Barbara Aversa Pacifico

instagram.com/missparklingbooks

 

 Holly Jackson


Holly Jackson si è laureata all’università di Nottingham, dove ha studiato linguistica letteraria e scrittura creativa. Vive a Londra, dove trascorre il suo tempo libero con i libri (che legge e scrive), con i videogiochi e con i documentari sul crimine, immaginando di essere una detective. Questo è il suo primo romanzo e presto diventerà una serie TV.

 

Acquista su Amazon.it: