Creature




 Creature

di Paolo la Paglia

Nua Edizioni, 2023

Horror, pag.400

Sinossi. Le montagne rocciose hanno cento milioni di anni; riuscite a immaginare qualcosa di così antico? C’erano già molto prima della comparsa dell’uomo; alte, maestose, silenti. Erano lì. Nessuno poteva ammirarle ma c’erano. Con grotte che si snodano per chilometri all’interno della terra. Nessuno sa che cosa si nasconda nelle loro profondità. Soul City è una cittadina del Montana ai piedi delle montagne che ha una curiosa caratteristica: le persone scompaiono. Ma a parte questa “curiosa caratteristica” è una cittadina tranquilla, fino a quando comincia ad accadere una serie di eventi che non sembrano avere nulla in comune. Una rapina finita male, la scomparsa nel nulla di una donna anziana, un uomo dall’aspetto mostruoso ritrovato nudo su una strada durante una notte in cui si è scatenata una tormenta di neve, e uno spaventapasseri di metallo che, contro ogni logica, comincia a muoversi. Ma questi eventi, in realtà, sono collegati tra loro da un fattore: un uomo che sembra comparire dal nulla e che prenderà di mira la cittadina a causa di un vecchio patto che è stato infranto, gettando nel terrore gli abitanti. Perché, come si dice, imparata la lezione bisogna agire.


Recensione Anthony Brigida

“Scoprì di non riuscire a muovere un muscolo, Non era neppure sicuro di stare respirando per quanto era paralizzato dal terrore”

Atmosfere angoscianti, situazioni al limite dell’immaginabile e fiumi di crudeltà, queste sono le caratteristiche degli Horror di Paolo La Paglia. In uscita il 20 gennaio, in formato Ebook e successivamente il 24 Febbraio, con la versione cartacea, Creature, il suo nuovo e attesissimo romanzo.

Soul City, una piccola cittadina del Montana, persone che scompaiono misteriosamente, tormente di neve improvvise e un susseguirsi d’avvenimenti molto strani e raccapriccianti inizieranno a colpire questa piccola e apparentemente tranquilla cittadina. Queste situazioni hanno come legame la comparsa dal nulla di un uomo misterioso, che getterà nel terrore tutti gli abitanti, completamente ignari di quello che da lì a poco succederà nella loro amata città.

Il romanzo di Paolo La Paglia, è un fantasy/horror genere molto caro all’autore, capace di enfatizzare gli aspetti caratteristici di tale genere con scene davvero macabre e con un altissimo tasso di tensione. Capace di turbare la sensibilità anche dei lettori più audaci.

Creature, nasce grazie alle varie letture personali dell’autore, come “Viaggio al centro della Terra”, “Dalla Terra alla Luna”, “Ventimila Leghe sotto i mari” che in passato hanno stuzzicato la sua fantasia e trattavano situazioni fantastiche, di altri mondi e di esseri mostruosi. A me ha ricordato molto alcune situazioni di “Stranger Things” e “La Tempesta del Secolo” di Stephen King.

La lettura del romanzo non è stata semplice inizialmente, grazie alla moltitudine di personaggi inseriti nelle vicende narrate tra le montagne del Montana. Non è stato semplice seguire ogni personaggio e tenere a mente ogni nome. (Aiutandomi con le note del mio ebook). Dopo aver preso le misure, il romanzo ti catapulta facilmente nella sua atmosfera sinistra ed angosciante. Soprattutto per la costante domanda che il lettore continuerà a porsi per la maggior parte della lettura, cosa diavolo sta succedendo e perché?

Sicuramente di rilievo il personaggio antagonista di questa paurosa vicenda. Protagonista Assoluto. Senza alcun dubbio riesce a creare sempre un profondo senso di terrore.

Capitoli a volte un pò troppo lunghi rischiano di sviare un pò la concentrazione del lettore, facendogli perdere un pò di concentrazione e di conseguenza un pò di quella “sana” tensione.

Le ultime 100 pagine sono come una “valanga d’acqua” pronta a travolgere ogni cosa, compresi noi coraggiosi lettori, per un concentrato di suspence e di stress, secondo il mio modesto parere la parte migliore dell’intero romanzo. La sensazione però è di un finale troppo sbrigativo o che comunque non voglia svelare tutte le carte in tavola e quindi possa esserci ancora materiale da raccontare sulla misteriosa città di Soul City. 

Per le conclusioni finali, posso sicuramente dire che Creature l’ho trovato meno convincente rispetto a “Gli orrori di Golden Falls” per stare ad un pari genere ma semplicemente per un gusto personale sulla trama. Mentre la mano di Paolo La Paglia è indistinguibile in entrambi i casi. Invece “Momento Critico” rimarrà una delle mie letture preferite di sempre. Grazie sicuramente alla mia preferenza per il genere thriller.

Infine trovo molto carina la scelta dell’autore di dare una spiegazione di quello che abbiamo letto, in quanto descrive e racconta il motivo per il quale ha avuto l’ispirazione nella stesura di questo libro.

“LEZIONE IMPARATA, AGIRE SI DEVE!”

E voi imparerete la lezione?

Buona lettura

Acquista su Amazon.it: 

Paolo La Paglia


è nato a Genova nel 1969. Vive in Alessandria. Ha cominciato a tuffarsi nel mondo della fantasia in età precoce e ne è rimasto imbrigliato fino a scomparire in una sorta di “terra di mezzo”. Da questo luogo oscuro, torna alla realtà portando con sé figure da incubo, lugubri e al limite della follia. Giocatore di scacchi e strimpellatore di chitarra è anche appassionato di storia e di archeologia alternativa. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni: per il ciclo “Gli orrori di Golden Falls”: Post Mortem, In Aeternum, Golden Falls (Nua Edizioni). Il romanzo breve: “Momento Critico” (Nua Edizioni). Creature è il suo ultimo lavoro sempre pubblicato con Nua edizioni.

A cura di Anthony Brigida

https://www.instagram.com/let.sreadtogether/