VIAGGIANDO
NELLA STORIA
Iacopo Cellini
DETTAGLI:
Editore: Newton Compton Editori
Illustrazioni: Giordano Poloni
Genere: Libro-game
Pagine: 128
Anno edizione: 2024
SINOSSI
Sei casi da risolvere ambientati
in diverse epoche del passato.
I predatori della piramide di Kripthamon.
Cospirazione al Senato romano.
Intrighi alla corte di Lorenzo il Magnifico.
Caccia al tesoro di Henry Morgan.
Il mistero del fantasma del Tamigi.
Whisky e pallottole.
Il detective sei tu! Esplora le varie ambientazioni, soffermati sui dettagli, decifra codici e rompicapo e collega tutti gli indizi. Un punteggio da una a tre stelle rivelerà il tuo profilo enigmistico.
Recensione di Salvatore Argiolas
Il brivido legato alla risoluzione di un enigma si è sempre integrato alla perfezione con la trama di un giallo, dove spesso l’investigatore si trova di fronte ad un mistero che assomiglia ad un’equazione dove bisogna trovare l’incognita nascosta da una x.
Uno dei migliori scrittori che ha utilizzato spesso questo espediente narrativo è stato Ellery Queen, nome d’arte di due cugini, Frederic Dannay e Manfred Lee, che nei tantissimi romanzi che nel tempo hanno deliziato i lettori di diverse generazioni ha mostrato una varietà impressionante di rompicapi, indovinelli, enigmi veramente coinvolgenti di cui l’indizio in punto di morte è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica che si è ripetuto nei suoi gialli più riusciti.
Sulle orme di Ellery Queen tanti giallisti hanno utilizzato cruciverba, rebus, giochi enigmistici vari per rendere originali i loro lavori e Iacopo Cellini è uno dei migliori autori di libri che orbitano intorno all’enigma e la sua bravura viene confermata dal libro-game “Crimini e misteri da risolvere viaggiando nella storia” edito recentemente da Newton Compton.
Come scrive nelle istruzioni di gioco
“La prima regola di un enigmista è: non trascurare nessun dettaglio! Osserva attentamente le immagini e tieni sempre a mente che ovunque può nascondere un indizio.”
Si parla di immagini perché le sei indagini, che spaziano dall’epoca dei faraoni agli anni dei gangster americani, sono illustrate e gli indizi sono sia iconografici, sia testuali.
Di solito in un libro-game si chiede di non andare su Google per non renderlo troppo facile ma qui invece si raccomanda proprio di rivolgersi alla rete per trovare qualche aiuto ai problemi più ostici in questo viaggio nella storia in sei tappe dove troviamo gli scaltri investigatori Amun Enigmhotep, Quintus Enigmus, Cosimo Enigmucci, Edward Henigwood, Isabella Enigmare e Frank Enigma.
Già i nomi degli investigatori rendono bene l’ambientazione storica in cui si trovano ad agire dall’Egitto dei faraoni, al mondo Romano, dalla Firenze rinascimentale alle isole infestate dai pirati, dalla Londra ottocentesca, coeva al grande Sherlock Holmes per finire nella San Francisco di metà secolo scorso, terra di hard boiled e di detective privati, e ogni avventura presenta misteri e indovinelli creati con intelligenza ponendo in evidenza i tratti distintivi di ogni epoca, di cui bisogna conoscere tanti aspetti peculiari per progredire nel gioco.
Per esempio, l’avventura ambientata ai tempi della Repubblica Romana è incentrata sull’omicidio di un senatore ucciso mentre stava recandosi a votare per l’elezione di un magistrato e anche se gli indizi sono presentati con grande chiarezza, non è facile riuscire a comprendere l’intrigo che sta dietro l’assassinio e soprattutto rispondere ai quesiti che l’autore propone per far avanzare il lettore.
Ogni quadro presenta delle tracce che magari sono servono subito ma che avranno il loro valore in seguito, proprio come in un inchiesta creata dal nostro giallista preferito.
Confesso subito che non sono riuscito a risolvere completamente il caso anche perché la probabilità che ci siano travisamenti e false deduzioni è molto alta.
Un’altra avventura molto impegnativa è quella ambientata al tempo di Lorenzo il Magnifico dove, oltre a riesumare tutte le nozioni apprese a scuola, è necessario anche rivolgersi alle rete per capire connessioni e riferimenti precisi, che alla fine potranno aiutare nella risoluzione del caso.
E’ particolare l’avventura intitolata “Caccia al tesoro del pirata Henry Morgan” ispirata da un racconto di Edgar Allan Poe, considerato il padre del genere giallo, che in “Lo scarabeo d’oro” un delizioso racconto ambientato nell’isola di Sullivan, nella Carolina del Sud dove un cifrario segreto protegge il leggendario tesoro del capitano Kidd e solo abili solutori riusciranno a decifrare l’arcano.
Anche per risolvere il rompicapo ideato da Iacopo Cellini bisogna ragionare e anche fare delle abduzioni che, rispetto alle deduzioni, necessitano anche di una certa dose di alea, cercando di sintonizzarsi alla perfezione nell’universo narrativo creato dall’autore.
“Crimini e misteri da risolvere viaggiando nella storia” è un modo intelligente per mettere alla prova le conoscenze storiche e l capacità deduttive ed è un libro-game che impegna duramente chi volesse risolvere tutti gli enigmi presentati.
Come scrive Iacopo Cellini nella presentazione
“Da solo, con i tuoi amici, in famiglia o con i tuoi figli: questo libro è pensato per offrirti un’esperienza di gioco stimolante, ma anche e soprattutto divertente”,
infatti è notevole la versatilità della fruizione del gioco e anche se i casi sono complessi e impegnativi, il libro-game è decisamente divertente ed è l’ideale per trascorrere diverse ore tra misteri e crimini coinvolgenti.
Acquista su Amazon.it:
Iacopo Cellini
È nato a Barga, in provincia di Lucca, nel 1990, ed è cresciuto a Piombino. Ha conseguito una Laurea sulla Semiotica dell’Enigma presso l’Università di Bologna. Nel 2018 crea il blog Enigmatopia, punto di riferimento italiano per gli appassionati di riddle online. La Newton Compton ha pubblicato il “romanzo-enigma” Il gioco di Andromeda, che è diventato un caso editoriale, L’enigma dello zodiaco, Delitti e misteri da risolvere in vacanza, Il grande libro dei quiz sulla mitologia, Gioca con il lupo, la cicala, la formica e tutte le favole degli animali, Il mistero del dipinto scomparso, Il castello nella nebbia, Crimini e misteri da risolvere viaggiando nella storia e Il quaderno enigmistico delle vacanze.