CRIMINI E MISTERI DA RISOLVERE IN VACANZA




Sinossi. Il detective sei tu! Scopri il colpevole e risolvi l’enigma Sei casi pensati per essere risolti con arguzia e spirito di osservazione. Riuscirai a ricostruire la dinamica del delitto, decifrando gli enigmi e incastrando il colpevole? Ogni giallo è composto da: Un’immagine della scena del crimine; Le illustrazioni delle stanze a cui è possibile accedere durante le indagini; Gli identikit dei sospettati; Le trascrizioni degli interrogatori; Gli ingrandimenti degli oggetti presenti sulla scena del crimine; Una pagina dedicata agli appunti. Quando avrai trovato la tua risposta, consulta la pagina della soluzione e verifica che tutto torni! Ti piacciono i misteri? Hai sempre amato i gialli? Sei alla ricerca di un modo per tenere allenata la mente durante le vacanze? Metti alla prova le tue abilità di detective in compagnia di amici e familiari con questi gialli avvincenti, ideati dalla mente geniale di Iacopo Cellini: Indagine al museo di storia naturale; La valigetta misteriosa; Tragedia in corsia; Un omicidio a luci gialle?; Più veloce della morte; Delitto ad alta quota Osserva con attenzione la scena del crimine, soffermati sui dettagli, ragiona e collega tutti gli indizi per scoprire cos’è successo!

 CRIMINI E MISTERI

DA RISOLVERE IN VACANZA

di Iacopo Cellini

Newton Compton 2023

Giallo, pag.128

 Recensione di Diego Pitea

In quarta di copertina c’è scritto questo:

“Ti piacciono i misteri? hai sempre amato i gialli?
Osserva con attenzione la scena del crimine, soffermati sui dettagli, ragiona e collega tutti gli indizi per scoprire cos’è successo”.

Praticamente come sventolare un drappo rosso davanti a un toro e in questo caso il toro sarei io.
Chi mi conosce e ha letto i miei libri sa quanto io ami i misteri, gli enigmi, i rompicapi, i codici da decifrare, oltre ai gialli naturalmente, per cui quando si è trattato di scegliere un libro per la recensione non ho avuto il minimo dubbio e devo dire che non mi sono pentito della scelta.

Il libro di Cellini è abbastanza curato, con disegni simpatici e soprattutto con enigmi non banali, per intenderci non come quelli che si possono trovare nei gialli della settimana enigmistica.

Devo essere sincero, io che sono avvezzo a questo genere di cose, mi sono dovuto applicare parecchio per arrivare alla soluzione.
Con il must, inoltre, rappresentato dal fatto che ogni caso ha un codice da decifrare, proprio uno di quegli elementi che mi manda in sollucchero. Il libro non è un libro vero e proprio, come è facilmente comprensibile.

Se cercate trame arzigogolate, personaggi caratterizzati alla perfezione dovete rivolgervi altrove, a un romanzo che mantiene tutti i canoni, ma se al contrario cercate una specie di “gioco enigmistico” che mantenga alto il vostro livello d’attenzione e che vi faccia scervellare per trovare la soluzione ai diversi enigmi proposti, allora mi sento di consigliarvelo, non ne rimarrete delusi.       

Acquista su Amazon.it: 

Iacopo Cellini


È nato a Barga, in provincia di Lucca, nel 1990, ed è cresciuto a Piombino. L’amore per enigmi e indovinelli risale alla sua infanzia, quando con il padre si cimentava nella risoluzione dei celebri cruciverba di Bartezzaghi sulla Settimana Enigmistica. La passione si trasforma in oggetto di studio durante il periodo universitario e culmina in una Laurea sulla Semiotica dell’Enigma presso l’Università di Bologna. Nel 2018 crea il blog di Enigmatopia, punto di riferimento italiano per gli appassionati di riddle online, dove affronta argomenti legati al mondo enigmistico e crea egli stesso terribili rompicapo interattivi. La Newton Compton ha pubblicato il “romanzo-enigma” Il gioco di AndromedaL’enigma dello zodiaco e Crimini e misteri da risolvere in vacanza.