Recensione di Anthony Brigida
Autore: Joe R. Lansdale
Editore: Einaudi
Collana: Stile Libero big
Traduzione: Luca Briasco
Genere: Thriller
Pagine: 232
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Con l’umorismo nero che lo contraddistingue, e la malinconia di chi ha passato una vita con i propri personaggi, in Cronache dal selvaggio West Joe R. Lansdale approfondisce e arricchisce il mito di Hap e Leonard: a volte drammatici, a volte esilaranti, e sempre sopra le righe, in questi racconti estremamente autentici si ha la sensazione di tornare a casa dopo tanto tempo. Perché, come dice Hap: «Ci sono persone con cui non parli per un paio d’anni, forse di piú, ma appena le vedi ti sembra che abbiano lasciato la stanza solo un momento fa, e cosí fu per me e Leonard».
Recensione
Cronache dal selvaggio West sono dei brevi racconti con protagonisti Hap & Leonard, ormai famosissimi personaggi (su amazon prime trovate la serie riguardante loro due) dell’autore di noir, thriller e fantascienza Joe R. Lansdale.
Risse da bar, scazzottate sul ring, barbecue in famiglia e l’incessante lotta contro i torti sui piú deboli: cinque avventure inedite che riportano Hap e Leonard alla loro giovinezza e fanno luce sulle origini della loro leggendaria amicizia.
Non c’è molto da dire in verità, questo libro potrei consigliarlo esclusivamente agli appassionati di questa fantastica serie e a coloro che si sono innamorati come me di Hap & Leonard. Il libro per chi non ha mai letto nulla dell’autore o di questi strampalati personaggi ha poco senso a mio avviso, ma potrebbe però esser usato come “aperitivo” per iniziare le letture su questi due originali ed unici protagonisti ed intraprendere un viaggio davvero spassoso.
Hap & Leonard sono due atipici “investigatori”, abbastanza fuori dagli schemi, i racconti sono in grande stile Lansdale. Pugni, sangue, assurdi casini, parolacce, aiutare i più deboli, ironia noir, frizzante e tagliente, ma anche tanto divertimento. Un mix esplosivo. Sinonimo di successo assicurato.
Come detto precedentemente avrei preferito una nuova storia invece che cinque racconti inediti, per quanto apprezzabili. I fan apprezzeranno, quelli che non conosco né i personaggi né l’autore un pò meno.
L’autore a fine dei cinque racconti, mette una serie di ricette che riprendono vari cibi citati dai personaggi più e più volte nelle loro avventure una cosa senza nessun senso ma dannatamente geniale condita con il solito humour noir di Lansdale. Genio.
Buona lettura a tutti
A cura di Anthony Brigida
www.instagram.com/let.sreadtogether
Joe R. Lansdale
Scrittore statunitense. Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente. La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità. “Atto d’amore” (Act of Love, 1980), “La notte del drive-in” (The Drive-In, 1988, primo di una serie horror), “Il mambo degli orsi“ (Two-Bear Mambo, 1994), “In fondo alla palude” (The Bottoms, 2000), “La sottile linea scura” (A Fine Dark Line, 2002), “Tramonto e polvere” (Sunset e Sawdust, 2004). Nel 2008 sono stati pubblicati anche “La morte ci sfida”, “Fuoco nella polvere”, “Il carro magico” e “Assassini nella giungla”. Nel 2010 è uscito “Devil Red” (Fanucci). Nel 2012 Einaudi ha pubblicato “Acqua buia”, considerato il suo capolavoro e nel 2013 “La foresta” e “Una coppia perfetta”. I racconti di Hap e Leonard, tre racconti della serie dei due investigatori fuori dagli schemi. Del 2014 è “Notizie dalle tenebre” (Einaudi). Nel 2015 esce “La foresta“ e “Honky Tonk samurai” (entrambi Einaudi); nello stesso anno vince il Raymond Chandler Award. Nel 2016 pubblica sempre con Einaudi “Paradise Sky”, cui seguono “Io sono Dot” e “Bastardi in salsa rossa”(2017), “Il sorriso di Jackrabbit”. “Un’indagine di Hap & Leonard” (2018) e “Hap & Leonard Sangue e limonata “(2019). Tra le altre pubblicazioni “Caldo in inverno” (Mondadori, 2020), “Una Cadillac rosso fuoco” (Einaudi, 2020) e “Jane va a nord” (Einaudi, 2020).
Acquista su Amazon.it: