Sinossi. Adam, Archer, Allison e Anders Story sono invidiati da tutti: giovani, ricchi, di bell’aspetto e affascinanti. Il futuro sembra pronto a prostrarsi ai loro piedi. Finché un giorno, all’improvviso, tutto il loro mondo crolla. Di punto in bianco, infatti, vengono diseredati dalla madre Mildred. L’unica spiegazione fornita dalla donna è una frase laconica contenuta in una lettera recapitata loro dall’avvocato di famiglia: “Voi sapete che cosa avete fatto”. Da quel momento Mildred non vorrà più rivederli o anche solo avere contatti con loro. Anni dopo, i loro figli, i cugini Aubrey, Milly e Jonah, ricevono una lettera da parte della nonna, in cui l’anziana li invita a trascorrere l’estate sull’Isola del Gabbiano per lavorare nel suo lussuoso resort. Per ragioni differenti, i tre accettano. In questo modo, tra l’altro, potranno soddisfare la loro curiosità e incontrare colei che, per l’intera loro esistenza, è stata un enigma inspiegabile. E poi avranno l’opportunità, se saranno sufficientemente abili, di scoprire la verità su quanto è accaduto più di vent’anni prima ai genitori, causando la distruzione della famiglia. Ma, come si dice, certi segreti sepolti sarebbe forse meglio lasciarli dove sono…
CUGINI DI SANGUE
di Karen M.McManus
Mondadori 2023
Roberta Verde ( Traduttore )
Young Adult, pag.276
Recensione di Marina Toniolo
‘Voi sapete che cosa avete fatto’: quattro fratelli con una laconica lettera spedita dall’avvocato di famiglia vengono diseredati dalla madre, proprietaria di un resort di lusso in un’isola nella costa est americana.
Ognuno di loro si costruisce la propria vita covando rancore o non capendo il motivo della decisione della madre. Tocca ai loro figli, tre cugini, cercare di avvicinare la nonna Mildred e scoprire il motivo di tanto odio.
‘Cugini di sangue’ è una storia di amore familiare costruita per i giovani adulti ma che può essere apprezzata anche da un pubblico più maturo. Esageratamente lenta al principio la trama subisce un’accelerazione quando Aubrey, Milly e Jonah cominciano a lavorare nel resort. La figura leggendaria della nonna è evanescente: compare solo un paio di volte ammantata di alterigia negli incontri coi nipoti.
È un romanzo ben strutturato, con ampio spazio ai personaggi: ogni capitolo parla per voce del protagonista. Si scoprono così i diversi punti di vista e le ragioni della presenza di ognuno, chi per vendetta, chi per curiosità, chi per l’eredità.
Ma non è tutto oro quello che luccica e le persone risultano essere diverse dalle aspettative.
Un mistero familiare che deve essere risolto per portare chiarezza nelle vite e per prendere distanza anche da chi si dovrebbe amare incondizionatamente. Vecchi episodi accaduti nell’isola vengono analizzati: Milly e Aubrey con sorprendente sagacia ricostruiscono il puzzle della famiglia Story.
Il senso della storia comunque è lampante: famiglia non è solo quella di sangue, ma anche quella che si costruisce con la vicinanza e l’affetto di persone affini.
Acquista su Amazon.it:
Karen M. McManus
è laureata in Inglese e Giornalismo. Ha fatto il suo debutto nella letteratura con ‘Uno di noi sta mentendo’(Mondadori, 2018), romanzo dedicato alla fascia degli young adult. ‘Non devi dirlo a nessuno’ (Mondadori, 2020) è il suo secondo romanzo. Nel 2022 pubblica con Mondadori ‘Uno di noi è il prossimo’, sequel diretto di ‘Uno di noi sta mentendo’, e nel 2023‘Cugini di sangue’.
https://ilprologomarina.blogspot.com/