Delitto al banchetto




 I CASI DI JODIE PARKER


Autore: Fiona Leitch

Traduzione: Desperati Daniela

Editore: Harper Collins

Genere: Giallo

Pagine: 233

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Il primo imperdibile caso di un’investigatrice quasi dilettante. Jodie Parker è tornata a casa. Ha chiuso con la vita frenetica e pericolosa di Londra, adesso ha bisogno della serenità che può offrirle la Cornovaglia e il paesino in cui è cresciuta e dove vuole costruire un futuro tranquillo per sé e sua figlia Daisy. Una nuova vita, dunque, e una nuova professione: catering! Ma cosa c’è di meglio che organizzare il banchetto per il matrimonio di un vecchio amico per ricordarsi quanto sia piccolo il villaggio e ritrovarsi coinvolta nelle dinamiche che lo animano? Forse solo la sparizione della sposa! Jodie si ritrova coinvolta in un’indagine che le fa pensare che la vita di campagna non sia poi così pittoresca come ricordava…

Include le collaudate ricette di Jodie.

 Recensione di Ilaria Bagnati

Jodie Parker lascia la polizia e la città di Londra con la figlia adolescente Daisy per trovare un po’ di tranquillità.
Torna nella sua amata Cornovaglia dove è cresciuta e dove vive ancora la madre e decide di seguire la sua seconda passione: la cucina. Jodie apre un’attività di catering e il suo primo ingaggio è per il matrimonio del suo grande amico Tony.

Nonostante l’antipatica futura moglie di Tony, Cheryl, Jodie è felice di poter lavorare ed aiutare il suo amico. La tranquillità che la donna cercava tornando a casa viene minata dalla scomparsa di Cheryl e dalle indagini che ne seguiranno. Come può Jodie rimanere con “le mani in mano”?

Da piccola era soprannominata “ficcanaso” e forse lo è ancora, il suo istinto di poliziotta non si è mai sopito e unito alla voglia di aiutare Tony, Jodie si tuffa nelle sue indagini personali. Il suo ficcanasare le permette anche di incontrare e scontrarsi con il bel poliziotto a capo delle indagini…

Delitto al banchetto è un giallo davvero carino, leggero e molto simpatico. La Parker ha dato vita ad una protagonista ficcanaso, divertente, buffa, di gran cuore e dal fiuto infallibile. Anche gli altri personaggi sono ben costruiti, la madre di Jodie, Tony, il detective Withers meritano di essere menzionati.


Nonostante sia un giallo leggero la trama è ben articolata e il finale mi ha sorpresa e soddisfatta pienamente.


Delitto al banchetto è un giallo adatto per chi vuole una lettura leggera ma che lo  impegni anche in una bella indagine.

Acquista su Amazon.it: 

Fiona Leitch


ha scritto per riviste di calcio e automobilismo, ha suonato come DJ in rave illegali ed è una sostenitrice dello spot televisivo a basso budget, apparendo anche come il volto australiano di un prodotto per la pulizia chiamato “Sod Off”. Dopo aver vissuto a Londra e in Cornovaglia, si è finalmente stabilita nella soleggiata Nuova Zelanda, dove si diverte a spaventare i suoi gatti provando a dialogare su di loro. Trascorre le sue giornate sognando di ritirarsi in un palazzo veneziano fatiscente, camminando sulle spiagge battute dal vento di West Auckland e scrivendo personaggi femminili divertenti, imperfetti ma fantastici.

 A cura di Ilaria Bagnati

Ilariaticonsigliaunlibro.it