Delitto all’ora del tè




Catherine Coles


DETTAGLI:

Traduttore: Marta Lanfranco

Editore: Newton Compton

Genere: Giallo

Pagine: 210

Anno edizione: 2024

Sinossi. 1947. Come ringraziamento per la brillante risoluzione del caso precedente, Martha Miller è l’ospite d’onore alla fiera di Winteringham. Stavolta, i suoi unici compiti saranno giudicare i cani più belli in gara al concorso e godersi un buon tè in compagnia dell’affascinante pastore della chiesa locale Luke Walker, lontano dai pettegolezzi e da sguardi indiscreti. O almeno, questo è ciò che credeva…Nel bel mezzo della fiera, infatti, la setterina irlandese di Martha, Lizzie, scopre proprio dietro il tendone allestito per il tè il corpo senza vita di una giovane donna. Ma chi può aver ucciso una ragazza così giovane, e perché? A quanto pare, qualcuno nel villaggio ha dei segreti da nascondere… e sembra che Martha e Luke abbiano un altro caso da risolvere. Che le indagini abbiano inizio!

 Recensione di Diego Pitea


Devo dire che il libro della Coles è stata una grande sorpresa.

Mi aspettavo un cosy crime, in cui la parte preponderante fosse quella romantica piuttosto che quella gialla e invece mi sono ritrovato immerso nelle ambientazioni della mia amata miss Marple.

La Coles utilizza tutti it topoi del giallo classico: un piccolo pesino di provincia in cui si svolge una festa (a qualcuno farà venire in mente “Tragedia in tre atti”), un numero ristretto di indiziati e l’omicidio di una ragazzina “difficile”.

Fin dalle prime pagine mi sono accorto che la parte romance fra la protagonista Martha Miller e il reverendo Luke Walker era solo accennata e ciò mi ha impressionato favorevolmente, al contrario era presente tutto il repertorio del perfetto giallista, con interrogatori e colpi di scena.

Non manca neanche il finale a sorpresa con l’indizio principale celato molto abilmente e con una trovata intelligente.

Lo consiglio a tutte le persone nostalgiche delle ambientazioni inglesi e dei gialli classici alla “Agatha Christie”, ma anche a tutti coloro vogliono gustarsi un giallo, semplice, non tanto arzigogolato, con una scrittura lineare, ma ben costruito 

Acquista su Amazon.it: 


È un’autrice bestseller di cosy mysteries, romanzi gialli dalle trame divertenti e articolate. Ha vissuto l’infanzia all’estero, esperienza che ha fatto nascere in lei un incredibile amore per i libri, in particolare quelli di Agatha Christie. Vive nello Yorkshire. Con la Newton Compton ha pubblicato Un misterioso omicidio e molti segreti Delitto all’ora del tè