Delitto all’ora del vespro




Sinossi. Tra vecchiette scorbutiche, diverbi di paese e fedeli inviperiti, ce la farà il canonico Daniel Clement a risolvere il caso dell’omicidio nella parrocchia di St Mary? La comunità di Champton è sul piede di guerra perché i nuovi lavori minacciano di sfregiare la secolare chiesa del villaggio. E quando un cadavere viene ritrovato nella penombra della navata, sembra che per salvare una fila di banchi qualcuno sia persino disposto a uccidere. Il canonico Daniel Clement è il rettore della parrocchia di St Mary attorno a cui si raccoglie Champton, un caratteristico villaggio della campagna inglese. Se non fosse per la madre Audrey, un po’ petulante, e per qualche bega con i fedeli, Daniel potrebbe godersi la pace del luogo insieme ai suoi amati bassotti tedeschi. Ma quando Clement annuncia dal pulpito che la chiesa necessita di un nuovo bagno, la piccola comunità locale si divide, tirando fuori odi e alleanze inaspettati. E trovando, a pochi passi dall’ultimo banco, un cadavere, il canonico capisce che quella che sembrava una disputa come tante, ha passato il segno. Forte della sua conoscenza dell’animo umano e dell’aiuto dei suoi parrocchiani, Clement si mette a indagare per scoprire la verità e acciuffare l’assassino.

 DELITTO ALL’ORA

DEL VESPRO

Rev. Richard Coles

Einaudi 2023

Collana Einaudi Stile Libero

Letizia Sacchini ( Traduttore )

Giallo, pag.320

 Recensione di Fiorella Carta

Avete dei luoghi letterari ai qualivolete sempre tornare?
Ambientazioni che vi fanno sentire a vostro agio come se foste a casa?

Io sì e questa campagna inglese, questo piccolo villaggio, la parrocchia attorno a cui girano le vicissitudini qui raccontate mi riportano ad altri lidi, alcuni citati e non molto lontani. 

La parrocchia della cittadina di Champton si trova all’interno di un’antica tenuta, quella dei de Floures e Daniel Clement è il suo parroco. 

Parroco che ha a che fare ogni giorno con vecchiette che incrociano le mani nei polsi per tenere la loro borsetta e con fare altezzoso decidono e spettegolano. Quando Daniel decide di proporre la rimozione di alcuni banchi per la costruzione di un bagno, i fedeli si dividono. Alcuni si indignano altri appoggiano il progresso. 

Solo che qualcuno è talmente indignato da decidere di uccidere. 

La solita preghiera all’ora del vespro, accompagnato dai suoi fedeli bassotti, porta Daniel a una macabra scoperta, il cadavere di un lontano parente dei de Floures, incaricato di alcune ricerche, è riverso in una pozza di sangue in mezzo ai banchi della Chiesa. 

In villaggi del genere paura ed eccitazione vanno di pari passo. 

I pub e i negozietti diventano sede di supposizioni. 

Le indagini della polizia si affiancano all’intuito di Daniel. 

Un parrocco ha accesso all’anima dei fedeli, impara a conoscerli nello spirito, nel loro passato. 

Un giallo piacevole, il Reverendo Coles è diventato una celebrità e questa prima indagine sa di tè caldo, coperte di lana e finestre da cui guardare la pioggia. 

Daniel dalla sua ha anche l’ esuberante madre Aubrey, pronta ad accogliere gli ospiti, ascoltare e intervenire quando dovrebbe uscire dalla stanza e nutrire come si deve chiunque passi. 

Una coppia vincente e gradevole che, so già, ritroveremo nella prossima indagine. 

Vi piace Agatha Christie? Avete trovato pane per i vostri denti. 

Acquista su Amazon.it: 

Rev. Richard Coles 


Il Reverendo Richard Coles insegna teologia al King’s College di Londra, conduce un programma radiofonico sulla Bbc, ha scritto diversi libri e attualmente vive a Friston, nel Sussex. Delitto all’ora del vespro, il suo romanzo d’esordio, è stato un fenomeno editoriale a lungo in cima alle classifiche inglesi. Recentemente ha pubblicato il secondo volume della serie: A Death in the Parish