IN
STRADA MAGGIORE
Maria Luisa Minarelli
DETTAGLI:
Editore: Indomitus Publishing
Genere: thriller
Pagine: 202
Anno edizione: 2024
Sinossi. Bologna, estate del 1935. Gli abitanti dei dintorni di Strada Maggiore sono riuniti per un funerale quando le urla disperate di una donna annunciano che il conte Perdisa, sua moglie e il figlioletto giacciono riversi nel sangue nel salone del loro palazzo. A occuparsi del caso, per ordine dei ras della città, sarà il maresciallo Vittorio Righi dei Reali Carabinieri. Reduce della Grande Guerra, sensibile alla miseria delle classi inferiori, consapevole dell’impossibilità di contrastare la popolarità del Duce, Righi ha scelto l’esercizio della giustizia come unica soddisfazione dei propri ideali. Affiancato dai fidi Ciro e Otello, non esiterà a scavare nei bassifondi come nelle ville in collina, svelando un mondo di prostituzione, gioco d’azzardo, droga e pratiche magiche. L’arrivo in città del principe ereditario Umberto imporrà una sosta alle ricerche, ma grazie anche all’arguzia del misterioso amico veneziano Jacopo, Righi proverà a dipanare la vicenda e a mettere le mani sul colpevole. Minarelli, con sguardo ironico e tagliente, coglie la singolare bellezza di Bologna, città affascinante ed enigmatica dove, tra le ombre dei portici, ogni angolo sembra custodire un mistero.
Recensione di Giusy Ranzini
“Delitto in Strada Maggiore” di Maria Luisa Minarelli trasporta il lettore nella vibrante atmosfera di Bologna nell’estate del 1935.
La storia si apre con un delitto e si dipana attraverso le intricate strade della città, guidando il maresciallo Vittorio Righi dei Reali Carabinieri e i suoi fedeli compagni, Ciro e Otello, in un viaggio emozionante alla ricerca della verità.
Il romanzo non si limita a essere un semplice giallo, ma è un’immersione nelle profondità della società bolognese dell’epoca, rivelando una rete intricata di intrighi, segreti e oscuri desideri.
Righi, un uomo segnato dalla Grande Guerra e determinato a perseguire la giustizia, si trova ad affrontare non solo il mistero del delitto, ma anche le sfide di un mondo dominato dal fascismo e dalle disuguaglianze sociali.
L’autrice crea un cast di personaggi vividi e complessi, ognuno con le proprie motivazioni e segreti, che contribuiscono a tessere una trama avvincente e ricca di colpi di scena.
La presenza dell’enigmatica figura di Jacopo porta una luce di speranza nel buio dell’indagine.
La scrittura è affilata e incisiva, con una prosa che cattura l’essenza e la bellezza di Bologna, una città ricca di storia e mistero. I dettagli accurati e la descrizione dei luoghi conferiscono al romanzo un senso di autenticità, facendo sì che il lettore si senta immerso nel cuore pulsante della città.
“Delitto in Strada Maggiore” è un romanzo che intriga ed emoziona con la combinazione di mistero, storia e personaggi indimenticabili; è un’opera che rimarrà impressa nella mente dei lettori anche dopo aver chiuso il libro.
Acquista su Amazon.it:
Maria Luisa Minarelli
Giornalista e scrittrice, Maria Luisa Minarelli è nata a Bologna dove si è laureata in Storia. Ha collaborato con periodici come Storia illustrata e Historia e si è occupata di salute, bellezza e turismo. Nel 1989 ha scritto Donne di denari (Olivares), un saggio sull’imprenditorialità femminile attraverso i secoli, anche tradotto in Germania. Ha pubblicato Un cuore oscuro, Delitto in Strada Maggiore, La veggente di via de’ Toschi e la fortunata serie con protagonista l’avogadore Marco Pisani (Scarlatto veneziano, Oro veneziano, Sipario veneziano, Crociata veneziana, Biondo veneziano e Oriente veneziano), tradotta in Francia, Spagna e Gran Bretagna, nonché il suo spin-off La congiura dei veleni, ambientato nella Roma di papa Lambertini. Vive a Milano e spesso soggiorna a Venezia, città di cui è sempre stata innamorata. Le piace viaggiare e le sue passioni sono l’arte e l’antiquariato. È una divoratrice di libri che legge soprattutto di notte e non può vivere se non ha intorno i suoi gatti e molte piante, che coltiva personalmente.