A cura di Giulia Manna
La tanto attesa docuserie “Depp contro Heard” è arrivata su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Tre episodi di 47, 48 e 50 minuti che si concentrano sul processo per diffamazione che l’attore ha intentato e vinto contro l’ex moglie e collega. Johnny Depp e Amber Heard sono i grandi protagonisti con la loro breve e travagliata storia coniugale, analizzata dagli occhi della documentarista Emma Cooper che ha ricostruito la battaglia in tribunale dalla quale sono emersi anche i temi degli abusi e della dipendenza da alcol.
Trama
Mostrando per la prima volta le due testimonianze sullo stesso piano, questa serie racconta il processo che ha fatto impazzire Hollywood e le conseguenze online che ha scatenato.
Con: Johnny Depp,Amber Heard
Recensione
Dopo essersi conosciuti sul set del film The Rum Diary, i due attori si sono sposati nel 2015. Il loro matrimonio è stato uno dei più brevi ed anche uno dei più tormentati. Da anni si rivolgevano dure accuse reciproche fino a che non è arrivato il momento del processo.
Johnny Depp fece causa all’attrice per diffamazione ed il processo, per lo stesso volere di entrambi, fu anche trasmesso in televisione. I social media impazzirono.
Il verdetto lo conosciamo tutti: l’attrice ha diffamato l’ex marito e dovrà pagargli oltre 10 milioni. Anche Johnny Depp dovrà risarcire Amber Heard per quando l’avvocato dell’attore ha definito “un imbroglio” le sue accuse.
Sinceramente non mi è sembrato un documentario, ma più un esperimento sociale. Gli spezzoni di quanto è avvenuto in tribunale vengono continuamente interrotti da quanto avveniva sui social, ovvero dalle libere opinioni dei fans spesso apparentemente più fuori controllo di Depp. E’ interessante vedere come la gente faccia di tutto per scatenare un tifo da stadio, rendendo tutto bianco o tutto nero confondendo la realtà con il cinema.
E’ incredibile che i due abbiano accettato di mettere così in bella vista ed alla portata di tutti una questione così delicata. Sono accuse serie e le prove presentate in ogni caso non fanno onore a nessuno dei due.
La Heard mente in tribunale?
Sì, spesso addirittura si contraddice da sola. Non è la santarellina che finge di essere. Per quanto Johnny Depp sia un attore che amo, soprattutto per film come Donnie Brasco, è chiaro che anche lui non sta bene ed ha bisogno di aiuto.
Diverse scene mostrano un uomo violento che per fortuna sfoga la sua rabbia verso le cose, ma quando si è così fuori controllo è difficile pensare che non possa essere pericoloso per gli altri. No, io non ci metterei la mano sul fuoco.
Ho trovato il processo uno squallido teatrino e questo documentario non ha fatto che allarmarmi ancora di più verso certe dinamiche che come persona non capirò mai.
Buona visione.