Di Rosso e di Luce




 DI ROSSO E DI LUCE


Autore: Valeria Corciolani

Editore: Rizzoli

Collana: Nero Rizzoli

Anno edizione: 2022

Pagine: 384 p., Brossura

Sinossi.

Il furto di un’antica statuetta cela un mistero. Un’indagine intricata per la storica dell’arte Edna Silvera.

«Le storie di Valeria Corciolani sono dense di ironia e giocosità, ambientate in una Liguria solare e inquieta.» – Luca Crovi

Nonostante faccia di tutto per restare fuori dai guai, Edna Silvera, storica dell’arte e restauratrice di grande talento, finisce coinvolta in una nuova indagine. Questa volta il mistero riguarda il furto di una preziosa statuetta, sottratta dalla magnifica villa di un collezionista sulle colline genovesi di Albaro. Insieme al pezzo, di grande pregio, di proprietà del cavalier Petracchi sono scomparse anche le pagine di tre manoscritti medievali. Così Edna si troverà a seguire lo strano filo rosso che, dalle miniature sui volumi antichi, si snoderà tra Genova, Roma, Venezia fino alle morbide colline piemontesi, lasciandole anche il tempo per un’inaspettata sintonia con Giacomo, il fratellastro del cavaliere. In un tiepido novembre della Riviera ligure, fra impeccabili maggiordomi, silenziosi gabbiani, pesci scarlatti e segreti inconfessabili, sarà proprio quel filo rosso che viene da un passato fatto di donne, arte e colori a cucire le pieghe di un’affilata e imprevedibile commedia nera.

 Recensione di Sabrina De Bastiani

Secondo te le scelte si pagano?” butta fuori Zara, così, a bruciapelo.

Ada si raddrizza, si liscia pensierosa i volant della camicia da notte e poi alza appena le spalle: “Nella vita ci saranno sempre scelte di cui uno sa già che si pentirà ma che se non farà non si perdonerà mai, quindi …”

Quindi, punto. 

Ma meno che mai fermo, bensì di partenza, per la seconda avventura Nero Rizzoli con protagonista la storica dell’arte Edna Silvera, i cui spigoli, racchiusi ed evocati nel suono del cozzare delle consonanti al centro del suo nome, avevano già fatto breccia nei lettori nel precedente “Con l’arte e con l’inganno’,

‘Di rosso e di luce’ è  un romanzo fatto di scelte e di legami, laddove anche il rosso del titolo sia quello di un fil rouge che attraversa le pagine e l’indagine, e la luce sia piena  funzione di illuminare i dettagli, ma anche una,  o più vie da seguire. 

Scelte, appunto.

E la scelta felice di leggere questo libro ci permette di ritrovare una Valeria Corciolani, sempre brava, sempre lei,  ma con quel qualcosa in più che si esprime nel toccare innumerevoli corde e tutte nella maniera migliore, per profondità, tocco, sintesi dell’emozione.

Tanto infatti è fluviale la capacità narrativa e descrittiva di Corciolani, la cifra ironica, la ricchezza e l’efficacia lessicale, tanto la rappresentazione dell’emozione è affidata spesso a un gesto, a uno sguardo, a un campanello che suona a sorpresa quando più si è soli, in un contrappunto suggestivo e di forte impatto.

Ed è precisamente qui, in questa partitura, che si innesta la trama, l’intrigo, il caso da risolvere, aspetti sui quali è più che mai d’uopo non svelare nulla più rispetto alla sinossi ufficiale.

Che l’Arte la faccia da padrona però si può senz’altro dire, e l’Autrice ce la restituisce con solida competenza e passione, incuriosendo  e invogliando ad approfondire le opere citate che, in questo romanzo,  sono sia corpo del reato (di furto,anche, si tratta) che chiave di volta della soluzione. Perché, ci insegna Edna, occhio e cervello allenato a scorgere, ricordare, collegare, non solo il diavolo sta nei dettagli, ma spesso anche la soluzione.

Venire a capo di un caso intricato, ma perfettamente congegnato, tra furti, scomparsa di persone, segreti e omissioni sarà più che mai una sfida per Silvera, che tutto, forse, si sarebbe aspettata, tranne di dover collaborare a stretto contatto con una sua ex allieva, non meno sorpresa di lei

Lara Bonfiglio resta lì, impalata, ancora incerta sulle gambe. Ché potrebbe anche dare la colpa al ciclo, all’emicrania, ai due antidolorifici presi uno via l’altro che le hanno azzerato la pressione, al braccio di ferro con Sam, allo stress di trovarsi a gestire un caso tutto da sola pompato anche dalla telefonata di Sandro, ma intanto lo sa che a infliggerle il colpo letale (e a farla crollare sul pavimento di Petracchi) è stata lei: l’Arpia, al secolo Edna Silvera. (…) Lara la guarda allontanarsi: dritta e risoluta, fasciata in un vestito grigio che, suo malgrado, deve ammettere le sta benissimo, a marciare con il piglio granitico di chi non si fa smuovere neppure dai cannoni e sente il groppo duro delle lacrime intasarle la gola.

Facendo detonare un rapporto umano  che ci invita a citare la famosa equazione di Dirac, se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo …, ma che, essendo affatto scontato, potrebbe anche risolversi dando una nuova risultanza.

Tantomeno scontato è il finale, costellato di colpi di scena, ma di quelli “veri”, fatti di sostanza e realtà. Nessun effetto speciale, spesso di sapore posticcio, ma il perfetto spiegarsi di cause e conseguenze, l’incastro dei tasselli, l’irrompere della vita. Che poi è l’effetto speciale più sorprendente è il più difficile da raccontare.

A Valeria Corciolani riesce. Benissimo. 

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Valeria Corciolani


Vivo a Chiavari, dove sono anche nata in una tiepida notte di fine maggio, da lì in poi e per almeno un lustro, pare fu un discreto delirio.
Narra infatti la leggenda che fossi bastevolmente iena e non mangiassi un tubo, in pratica stavo buona solo in acqua e riuscivano a nutrirmi barattando ogni boccone con favole e filastrocche che mi leggevano fino allo sfinimento. Il fatto di avere di quegli anni solo foto a bagno e libri incrostati di pappe, mi fa supporre che la leggenda non si discosti poi molto dal vero. Può essere che la mia passione per la lettura affondi le sue radici proprio lì.

Formazione artistica e diploma di laurea all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ho frequentato in contemporanea l’Accademia Disney di Milano, dove ho prodotto ettometri quadrati di paperi (eh sì, passione smodata per Paperino), ma dove sono stata bacchettata e quasi bandita per aver disegnato Topolino nudo. A mia discolpa posso dire che Topolino si trovava sotto la doccia con tanto di spazzola e cuffietta da bagno, ma ahimè, non mi hanno mai perdonata per averlo smutandato. Mi sono sempre chiesta se questo in un curriculum vale quanto aver disegnato un porno.

Ho frequentato la Scuola Chiavarese del Fumetto e curato diversi progetti d’animazione fra cui quello del Kinder Pinguì per la Ferrero, da cui avrei accettato anche un pagamento in natura. Posso fregiarmi anche di aver realizzato le illustrazioni di Wile E. Coyote per le scatole Warner Bros\“Evoluzione” di Milano, pur consapevole di come ciò riveli quanto io subisca più il fascino di pennuti collerici e iellati canidi sottopeso, che quello di muscolosi e intrepidi super eroi, Uomo Ragno a parte. Infatti ho colto tutti abbastanza di sorpresa quando mi sono sposata uno sportivo dal fisico niente male, ma ha lo sguardo buono e pulito di un bracco e somiglia a Mel Gibson di Amore per sempre, quindi ci son passata sopra.

Fra i tanti lavori mai retribuiti (non avete idea di quanto sia difficile per un illustratore farsi pagare) posso citare decorazioni di surf e snowboard, di soffitti sotto cui sono rimasta appesa per giorni e senza l’aggraziata scioltezza del sopracitato supereroe, di 206 foglie di monstera per un buffet, di un pallone aerostatico per una (vana) dichiarazione d’amore: nel senso che la destinataria alzando il naso al cielo non l’ha visto in quanto si trovava in tutt’altro emisfero con l’amante,  il che forse spiega perché non sono stata mai pagata.  Poi tatuaggi, finte tappezzerie finte (no, non chiedete, è meglio fidatevi) e loghi… una quantità davvero imbarazzante di loghi. Ecco, ammetto che dopo aver visto Pulp Fiction mi ero ripromessa che nel caso fossi diventata ricca, pure io come Marcellus Vallance avrei mandato “qualche scagnozzo strafatto di crack con un paio di pinze e una buona saldatrice” a recuperare i crediti. Non prevedendo a breve di diventare ricca, a questo punto non mi resta che confidare nel Karma.

Intanto continuo a condurre i miei corsi nelle scuole, per avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte, la scrittura e la creatività, in una gustosissima full immersion ai confini della realtà a cui non rinuncerei per nulla al mondo.

Leggere, camminare, scattare foto e stare in acqua (sì, vabbè, questo era apparso chiaro fin da subito) sono i miei grandi “impossibile far senza”, insieme alla focaccia con il formaggio di Recco, il cioccolato fondente dal 60% in su e consumato possibilmente in purezza, il gelato alla stracciatella, le mele mangiate a morsi, il profumo del crepuscolo, il bordo della crostata e l’orlo della focaccia, meglio se con le cipolle.
Adoro rileggere i libri, per dire che ho consumato “A che punto è la notte” e “L’amante senza fissa dimora” di Fruttero & Lucentini, “La mia famiglia e altri animali” di Durrell, “Lessico familiare” della Ginzburg, “I promessi sposi” del buon Manzoni, “L’affare Saint-Fiacre” di Simenon, “Elianto” di Benni, “La boutique del mistero” di Buzzati, “Mia nonna saluta e chiede scusa” di Backman, “Il buio oltre la siepe” della Lee, “La storia infinita” di Ende e gli “Harry Potter” di quel geniaccio della Rowling, tanto per menzionarne qualcuno, e pure riguardare (e citare) i film, tipo “The Blues Brothers”, “La vita è una cosa meravigliosa” di Capra (e sì, piango ogni volta che James Stuart alla fine bacia il pomolo delle scale), “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, “La febbre dell’oro” di Chaplin (che da bambina, e da brava rompiscatole inappetente, ogni volta piantavo su una cagnara che levati con la pretesa di cenare a base di scarpe comprese di stringhe e suola chiodata), “Amadeus”, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, “Tre uomini in fuga”, “Pane e tulipani”, “Pulp Fiction”, “Gli Aristogatti”, “Il grande Lebowsky”, e pure l’esilarante e un po’ ruffiano “Love Actually” (dove sta la dichiarazione d’amore più bella di sempre, peccato che mio marito me l’abbia fatta un decennio prima dell’uscita del film, altrimenti l’avrei senz’altro pretesa).

Mi piace cucinare ma secondo ritmi del tutto umorali, non condividendo affatto questa prassi scellerata dei tre pasti giornalieri fissi, cascasse il mondo. E questo forse spiega la discrepanza delle mie colonne sonore, a spaziare tra Etta James, Mozart, Bach, i Queen, Gaber, David Bowie, Vivaldi, Aretha Franklin, i Police, Nada, Battiato, Conte, De André… Il fatto di condividere le mie giornate oltre che con un marito pure con due figli in conclamata adolescenza e un gatto in preda a deliri di onnipotenza, nonché in fissa per il pane bianco liscio, (e da qui ovviamente il nome Elwood, da Elwood Blues dei Fratelli Blues, ça va sans dire), penso chiarisca gli abbinamenti emotivo-musicali del caso.

Il mio primo romanzo esce nel 2010 per Mondadori, Lacrime di coccodrillo, pubblicato anche in serbo Krocodilske Suze (Mono i Manjana, 2011) il cui titolo suona come un grumo di consonanti lo ammetto, e da lì non mi sono più fermata.
Ecco infatti Il morso del ramarro pubblicato prima con Emma Books e poi anche in edizione cartacea da Erba Moly Editore, finalista al Premio internazionale di letteratura Città di Como 2015, e La mossa della cernia.
Con il racconto Il Gatto, l’Astice e il Cammello (Antologia “Giallo Panettone”, Mondadori 2012), scopro che scrivere racconti mi piace un sacco, ecco infatti Mephisto (Antologia “Animali noir”, Falco Editore), Pesto dolce – la ricetta della possibilità, Emma Books per l’EXPO 2015, e racconti in antologie a scopo benefico (fra cui Taglia e cuci ne “Il Ponte”, Il Canneto Editore e La guerra del bottone  “Salvataggi” per Pangea), e Cose d’(a) mare Tra il dire e il mare, due racconti sul mare per la Guida Liguria, allegato di Repubblica, agosto 2019 e agosto 2021.

Con Acqua passata nel 2017 inauguro la seria della colf e l’ispettore per Amazon Publishing, a cui seguono Non è tutto oro (maggio 2018), A mali estremi (novembre 2018), E come sempre da cosa nasce cosa (novembre 2019) e Peggio per chi resta (luglio 2020) e Il tempo fa le pietre (aprile 2021)

Nel maggio 2019 ho scritto e illustrato la favola Mai perdere la testa pubblicata da Grappolo di Libri editore, illustrato il libro per ragazzi In principio era il Kaos di Giada Trebeschi, Oakmond Publishing e la fiaba Togliete il lupo dalle favole di Roberto Centazzo, sempre per Grappolo di Libri editore.

Il 22 giugno 2021 con Con l’arte e con l’inganno ho inaugurato per Nero Rizzoli una nuova serie legata al mondo dell’arte, con una protagonista esplosiva e l’incantevole scenario dell’entroterra ligure, il 30 agosto uscirà Di rosso e di luce, secondo romanzo della serie. Entrambi sono presenti su Audible e Storytel letti da Betta Cucci.

Tratto da Il morso del ramarro è in lavorazione il film prodotto dalla Cima Prod. Srl, con la regia di Maria Lodovica Marini e sceneggiatura di Juan Bautista Stagnaro, candidato all’Oscar 1984 per la sceneggiatura, Carlo Michele Marenco e Nerio Bergesio.

ha partecipato ai soccorsi umanitari durante la guerra nella ex Jugoslavia prima di entrare nella Polizia giudiziaria, dove è rimasto per diciotto anni. È autore di tre romanzi polizieschi con un unico protagonista, il commissario Coste, tutti tra i primi posti delle classifiche dei libri più venduti e vincitori di prestigiosi premi, tra cui il Prix “Le Point” du Polar Européen nel 2016 e il Grand Prix des Lectrices de “Elle” nel 2017. Tra due mondi è la sua quarta opera, per scrivere la quale ha trascorso diverso tempo nella Giungla ascoltando i racconti dei suoi abitanti e i volontari, le forze dell’ordine, i cittadini di Calais e i giornalisti.