Dieci secondi




Robert Gold


Traduttore: Giuseppe Maugeri

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 384

Anno edizione: 2024

Sinossi. Tutto inizia con una cena di compleanno fra giornalisti in un ristorante affacciato sul Tamigi. A tavola, fra battute, arguzie e discussioni vivaci, ci sono il cronista investigativo Ben Harper, il suo capo Madeline Wilson e il padre di lei. Vino e ottima cucina. Ma la serata ha in serbo tutt’altro. A tarda ora, Madeline si congeda per rientrare a casa a bordo della sua Mercedes con autista. E da quel momento sembra sparire nel nulla. L’indomani non si presenta agli appuntamenti e non risponde al telefono. Finché al padre non arriva un messaggio che lo raggela: Abbiamo tua figlia. Chiama la polizia ed è morta. L’anziano chiede subito l’aiuto di Ben, che non ha scelta: deve scoprire chi ha rapito il suo direttore, la donna a cui deve molto della propria carriera. Qualcosa, in questa vicenda, lo riporta a un’inchiesta che Madeline aveva firmato dieci anni prima e che aveva destato molto scalpore. Una vicenda ancora densa di domande senza risposte. E che coinvolge persone insospettabili. Persone molto vicine. Ben dovrà usare tutto il proprio ingegno, perché Madeline potrebbe non essere la sola persona in pericolo. E più i secondi passano, più cresce il rischio che la più importante delle indagini di Ben Harper fallisca. Dopo “Gli undici inganni” e “I dodici segreti”, con ben otto edizioni in due anni, Robert Gold torna a catturare il lettore sfidandolo con una trama in cui ogni dettaglio è parte di un meccanismo perfetto di suspense e colpi di scena.

 Recensione di Renata Enzo

Terzo volume della serie che vede come protagonista il giornalista di inchiesta Ben Harper, Dieci secondi continua nel titolo la serie numerica che contraddistingue i suoi primi romanzi, Dodici segreti e Undici inganni. Anche in questo caso, il crimine tocca da vicino gli affetti di Ben Harper, che deve mettere in gioco tutte le sue abilità investigative per scoprire chi ha rapito Madeline Wilson, il suo capo.

Ancora una volta, Ben dimostrerà tenacia e acume, riuscendo a condurre una ricerca parallela, e forse anche di un passo avanti, rispetto alla polizia, con grande disappunto delle forze dell’ordine.

Consiglio di leggere i primi due romanzi della serie, prima di affrontare questo terzo episodio, per aver chiari fin da subito i legami tra i personaggi principali e i riferimenti al passato di Ben.

Diversamente, la prima parte della trama potrebbe risultare un po’ contorta: tanti i personaggi e complicate le relazioni tra loro. Anche quando la storia prende una direzione ben definita e le pagine scorrono veloci una dopo l’altra, rimane comunque qualche dubbio sulle troppo numerose coincidenze presenti nella storia.

Con un espediente letterario non certo inedito, il romanzo si sviluppa su due piani narrativi e temporali: alle vicende investigative si alternano infatti i flash back legati ai ricordi d’infanzia di un personaggio, di cui solo alla fine conosceremo l’identità.

Anche il racconto investigativo si muove in due direzioni diverse; la polizia, infatti, lavora al caso di Madeline Wilson, ma è impegnata, contemporaneamente, nella ricerca dell’“Intruso”: di un uomo che penetra nottetempo nelle abitazioni delle donne sole, terrorizzandole. Nonostante il “sovraccarico” narrativo, ad un certo punto, tutti i fili sembrano convergere fino ad un epilogo sin troppo fulmineo.

Merita un cenno la bella l’ambientazione di Haddley, un sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi. È costante la presenza di particolari che rimandano a questo o all’altro luogo e che ci permettono di immergerci nell’atmosfera in cui si muovono i personaggi.

Dieci secondi è un thriller avvincente e accattivante, che si lascia leggere con piacere: il romanzo ideale per un fine settimana tra i cuscini o sotto l’ombrellone!

Acquista su Amazon.it: 

Robert Gold


è un autore britannico. Nato nello Yorkshire, è vissuto a Putney, località nei pressi di Londra che gli ha ispirato l’immaginaria Haddley, sobborgo in cui sono ambientati i suoi romanzi. Con Longanesi ha pubblicato in Italia, I dodici segreti (2022) e Gli undici inganni (2023), appartenenti alla serie con protagonista Ben Harper.