È COLPA MIA
Autore: Domenico Wanderlingh
Editore: Astoria
Genere: Giallo
Pagine: 368
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Indagine in trasferta in Umbria per Anita Landi Chi è davvero Chiara Corsi? Una moglie devota e una madre adorabile? O un’abile manipolatrice che ha seviziato e ucciso i responsabili della morte del marito e del suo bambino? Chiara viene arrestata in attesa del processo: gli indizi che la inchiodano sono schiaccianti, gli alibi inconsistenti e il movente solido come una roccia. Eppure, con lei in prigione riprendono gli omicidi delle persone coinvolte nella sua disgrazia familiare. C’è un altro assassino in giro? Un giudice di Milano convince l’ispettore Anita Landi a indagare e lei, pur piena di dubbi, decide di accettare per due ragioni precise: vuole capire se rimanere in Polizia o mollare il distintivo, e l’inchiesta la intriga molto. Anita vuole evitare nuove morti e placare la propria sete di verità. Per farlo si trasferisce a Città di Castello (dove ha sempre vissuto Chiara Corsi), accompagnata dall’incubo di trovarsi incastrata in uno strano parallelismo con una donna dalla storia simile alla sua: i sogni infranti, la famiglia distrutta e il futuro incerto. Non sarà facile districarsi tra amici innocentisti e protettivi, intrighi di palazzo e false piste, ma alla fine Anita getterà luce sul caso, svelando un segreto sepolto da anni.
Recensione di Agnese Manzo
Se dovesse definire sé stessa con una sola parola, Anita Landi direbbe di sentirsi, innanzitutto, un’atleta.
È stata una campionessa delle Fiamme Oro, solo per questa ragione ha accettato di arruolarsi in Polizia, senza conoscere a fondo questa professione e senza aver avuto mai alcuna velleità di fare la detective.
Ciò nonostante, quando, a ventisette anni, si ritrova di fronte a un bivio, comincia a domandarsi se per caso questo sentiero intrapreso senza pensarci non sia destinato a diventare la strada maestra su cui percorrerà la propria vita.
Molte vocazioni si scoprono per caso, e forse sarà così anche per lei, chi può dirlo? Di certo la sua è una storia particolare. Alle spalle ha un passato che è come una terra devastata da un incendio che ha distrutto ogni cosa: affetti, sogni, senso di appartenenza, sicurezze.
Ai lutti dovuti alla fatalità si è poi da poco aggiunta un’altra perdita, causata stavolta dalla insensatezza e dalla crudeltà dell’uomo. Solo grazie alla sua posizione di poliziotta Anita ha potuto se non rimediare almeno dare giustizia alla vittima, una tra le persone a lei più care, e questa vicenda dolorosissima sembra voglia indicarle una strada.
Mentre si arrovella tra le sue incertezze, le giunge una richiesta d’aiuto: per un’indagine relativa a una donna accusata di orribili delitti viene richiesto specificamente il suo intervento.
Non saranno i particolari spaventosi degli omicidi, o il guanto di sfida che l’assassino sembra voler lanciare agli inquirenti a indurre Anita a immergersi in questa indagine.
Non sarà neanche il richiamo di luoghi cari al suo cuore: Città di Castello e i suoi dintorni, teatro dei delitti, sono per Anita la terra natale in cui ha mosso i primi passi, coltivato amicizie che ancora durano e amori mai del tutto spenti.
A convincerla a occuparsi del caso sarà l’immedesimazione con l’accusata, Chiara Corsi, una donna che, come lei, è stata devastata dalla perdita degli affetti più cari.
Tra nostalgie, atmosfere medievali, vecchi amici e il filo diretto con i simpatici conviventi milanesi. Anita si ritroverà immersa in atmosfere sempre più cupe, circondata da persone che sembrano imbastire una fiera degli inganni in cui tutto ciò che viene raccontato serve solo a confondere le acque.
La ricerca della verità rappresenterà un autentico rompicapo per l’ispettrice Anita Landi,
che riuscirà a trovare la soluzione solo grazie alle sue doti di empatia.
Acquista su Amazon.it:
Domenico Wanderlingh
Domenico Wanderlingh è nato a Palermo ma vive tra Milano e Città di Castello. Lavora per una società di gestione del risparmio. Dopo aver autopubblicato due romanzi e un’antologia di racconti molto apprezzati sulla Rete, ha esordito in libreria con la serie dedicata alle indagini dell’ispettore Anita Landi.