Ed Gein




IL MACELLAIO

DI PLAINFIELD


Sinossi. A lui si rifanno personaggi indimenticabili e agghiaccianti come Norman Bates in Psycho o Buffalo Bill nel Silenzio degli innocenti, e la sua figura disturbante ha ispirato canzoni, romanzi, opere d’arte. Eppure Ed Gein, il “macellaio di Plainfield”, non è stato uno dei serial killer più prolifici della storia: le vittime accertate furono soltanto due. Ma ciò che la polizia ritrovò nella sua fattoria nel Wisconsin – maschere facciali in pelle umana, cadaveri riesumati e squartati, ossa usate per costruire oggetti domestici, teste e organi sessuali di donne conservati come macabri trofei – fu così sconvolgente da scolpire per sempre il suo nome nell’immaginario collettivo. Ruben De Luca ricostruisce con rigore scientifico e sensibilità narrativa la vita, i delitti e il mito di Ed Gein, illustrando il profilo psicologico e le radici delle sue perversioni, su tutte il rapporto morboso con la madre Augusta, bigotta e severissima. Arricchito da documenti originali inediti in Italia – relazioni psichiatriche, verbali d’interrogatorio, rapporti autoptici – il libro intreccia criminologia, psicologia e cultura pop, mostrando come l’orrore possa annidarsi anche in un insignificante contadino di provincia e indagando il fascino oscuro che Ed Gein continua a esercitare. Prefazione di Roberta Bruzzone.


Autore: Ruben De Luca

Editore: Newton Compton

Genere: Saggio

Pagine: 288

Anno edizione: 2025

 Recensione

di

Ilaria Bagnati 


Ed Gein è cresciuto in una fattoria isolata a Plainfield insieme al fratello maggiore, alla madre e al padre. Quello con la madre è un rapporto difficile, di totale sottomissione e dipendenza.

La madre molto religiosa e intransigente non vuole che i figli frequentino i cittadini di Plainfield per paura che li “portino sulla cattiva strada”.

Il padre troppo debole caratterialmente e dedito alla bottiglia non si intromette nell’educazione rigida della moglie, l’unico suo contributo sono le botte che rivolge ai figli quando è ubriaco.

Piano piano, uno dopo l’altro muoiono e Ed improvvisamente si ritrova solo a pensare a sé stesso e alla fattoria dove vive. La solitudine lo logora, in città tutti pensano che abbia un ritardo mentale ma che sia innocuo.

Quando la solitudine si fa pressante e la mancanza della madre diventa insopportabile Ed decide di dissotterrare dei cadaveri e con i resti farne degli oggetti domestici. Quando questo non basta decide di uccidere due donne. Sicuramente non è uno dei serial killer più prolifici della storia ma è sicuramente uno dei più sconvolgenti per le sue pratiche necrofile.

La sua figura ha attirato l’attenzione di scrittori, registi, cantanti, pittori, tutti interessati a riportare alla luce quell’ometto dall’apparenza innocua che cela dentro di sé perversioni e traumi.

De Luca ha scritto un libro molto interessante da vari punti di vista e soprattutto da quello psicologico.

Grazie a documenti inediti in Italia ha saputo ricostruire il profilo psicologico di Ed provando così a capire cosa lo ha spinto a commettere gli omicidi e le pratiche macabre che lo hanno reso famoso.

Acquista su Amazon.it: 

Ruben De Luca


è autore di circa 100 pubblicazioni di criminologia, in particolare sull’omicidio seriale, di cui è considerato uno dei massimi esperti a livello europeo. Nel 2001 ha creato ESKIDAB, la Banca Dati dei Serial Killer in Europa, un archivio in costante aggiornamento sugli assassini seriali identificati in Europa. Formatore presso master e corsi di specializzazione in tutta Italia, consulente e opinionista di programmi Rai, dal 2009 si dedica anche allo studio dello stalking e alla realizzazione di corsi rivolti alle donne per la prevenzione del femminicidio. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Anatomia del serial killer (2001); Omicida e Artista: le due facce del serial killer (2006); Amare uno stalker. Guida pratica per prevenire il femminicidio (2015) e, con la Newton Compton, Serial killer. Una lunga linea di sangue attraversa l’Europa (2021), Il grande libro dei serial killer (2023), Uomini che amano odiano le donne (2024), Il mostro di Firenze (2025) e Ed Gein. Il macellaio di Plainfield (2025).

A cura di Ilaria Bagnati

Ilaria ti consiglia un libro