ENTREVIAS




A cura di Giulia Manna


Entrevías è una serie televisiva spagnola di Mediaset España per Telecinco creata da David Bermejo con Aitor Gabilondo come produttore esecutivo e interpretata da José Coronado , Nona Sobo , Luis Zahera e Felipe Londoño .  Quando è stata presentata in anteprima la terza stagione è stato rivelato che le riprese della  quarta stagione (che sarà quella conclusiva)  erano  già in corso, e  dovrebbero terminare nel gennaio 2024.  

Trama. L’amore è il motore di tutte le azioni che si svolgono nella serie, anche se a prima vista potrebbe non sembrare: l’ex capitano di fanteria della 3a Compagnia Tirso Abantos ( José Coronado ) è un ex militare, veterano di guerra e con una chiara sindrome da stress post-traumatico , decorato con la Croce al merito militare con distintivo bianco nella guerra di Bosnia , che gestisce un negozio di ferramenta di quartiere “FERRETERÍA ABANTOS”. Solitario, freddo, calcolatore e poco incline alle manifestazioni d’affetto, in seguito a un incidente familiare legato a sua  nipote, è costretto a prendersi cura di lei  per un periodo. Lo scontro tra il suo essere un nonno del tipo “bastardo vecchia scuola”  e lo “spirito ribelle” della nipote è totale e la convivenza si complica fin dal primo momento, non solo per il carattere di entrambi, ma anche per le cattive compagnie che Irene, la nipote,  frequenta nel quartiere e per la sua decisione di scappare, a ogni costo, con il suo amato, appartenente a una  banda colombiana, Nelson Gutiérrez ( Felipe Londoño ), amico intimo di “Loko”, il capobanda del quartiere. Nel tentativo di raddrizzarla e disciplinarla, Tirso sarà costretto ad abbandonare la sua routine   e diventerà un ‘eroe per caso’ insieme ai suoi due compagni di guerra, Pepe e Sanchís. Insieme  terranno testa alla banda, i cui membri stanno prendendo il controllo delle strade di Entrevías. Ad aiutarlo nella sua crociata sarà anche  il subispettore della Polizia Nazionale Ezequiel Fandiño ( Luis Zahera ), un agente di polizia residente a Entrevías da quindici anni, un poliziotto corrotto, amichevole, sarcastico, beffardo e sornione. 

Personaggi: 

Stagione 1

José Coronado nel ruolo di Tirso Abantos

Luis Zahera nel ruolo di Ezequiel Fandiño

Nona Sobo nel ruolo di Irene Sánchez Abantos

Felipe Londono nel ruolo di Nelson Gutiérrez

Laura Ramos nel ruolo di Gladys

Manolo Caro nel ruolo di Sanchís

Manuel Tallafé nel ruolo di Pepe

Itziar Atienza nel ruolo di Amanda Martos

Maria de Nati nel ruolo di Nata

Franky Martín nel ruolo di Sandro Salazar Campos (Episodio 1 – Episodio 4; Episodio 6 – Episodio 8)

María Molins nel ruolo di Jimena Abantos (Episodio 1 – Episodio 4; Episodio 6; Episodio 8)

Miguel Ángel Jiménez nel ruolo di Santi Abantos (Episodio 1 – Episodio 5; Episodio 7 – Episodio 8)

Mariona Terés nel ruolo di Fanny (episodio 1 – episodio 3)

Carmen Esteban nel ruolo di Alicia Solano (Episodio 1 – Episodio 2; Episodio 6 – Episodio 8)

Bruno Lastra nel ruolo di Ivan (Episodio 1 – Episodio 2; Episodio 4)

Adil Koukouh nel ruolo di Ahmed Khalil “Loko” (Episodio 1 – Episodio 3; Episodio 5 – Episodio 8)

Raúl Sanz nel ruolo di Diego


Stagione 2

José Coronado nel ruolo di Tirso Abantos

Luis Zahera nel ruolo di Ezequiel Fandiño (Episodio 1 – Episodio 6)

Nona Sobo nel ruolo di Irene Sánchez Abantos

Felipe Londono nel ruolo di Nelson Gutiérrez

Laura Ramos nel ruolo di Gladys

Manolo Caro nel ruolo di Sanchís

Manuel Tallafé nel ruolo di Pepe

Itziar Atienza nel ruolo di Amanda Martos

Maria de Nati nel ruolo di Nata

María Molins nel ruolo di Jimena Abantos

Miguel Ángel Jiménez nel ruolo di Santi Abantos

Carmen Esteban nel ruolo di Alicia Solano (Episodio 1 – Episodio 4; Episodio 7)

Raúl Sanz nel ruolo di Diego (episodio 3 – episodio 6)

con la speciale collaborazione di

Jordi Sanchez nel ruolo di Guillermo Salgado


Stagione 3

José Coronado nel ruolo di Tirso Abantos

Luis Zahera nel ruolo di Ezequiel Fandiño

Nona Sobo nel ruolo di Irene Sánchez Abantos

Felipe Londono nel ruolo di Nelson Gutiérrez

Laura Ramos nel ruolo di Gladys

María Molins nel ruolo di Jimena Abantos

Manolo Caro nel ruolo di Sanchís

Manuel Tallafé nel ruolo di Pepe

Itziar Atienza nel ruolo di Amanda Martos (Episodio 1; Episodio 4; Episodio 6 – Episodio 8)

María de Nati nel ruolo di Nata (episodio 1 – episodio 2)

Michelle Calvo nel ruolo di Dulce

Óscar Higares nel ruolo di Antonio Romero

Miguel Ángel Jiménez nel ruolo di Santi Abantos

Carmen Esteban nel ruolo di Alicia Solano (Episodio 1 – Episodio 2; Episodio 4 – Episodio 5)

Alex Medina nel ruolo di Tente

con la speciale collaborazione di

Natalia Dicenta nel ruolo di Maica


Recensione: Entrevias è una serie imperdibile. Tirso Abantos ( José Coronado ), il nonnetto della ferramenta e Ezequiel Fandiño ( Luis Zahera ), il poliziotto corrotto, vi faranno impazzire! 

La serie inizia con la storia d’amore impossibile tra due ragazzini: Irene, bella giovane e proveniente da una ricca famiglia che vive in un quartiere benestante di Madrid e  Nelson, un teppista di origine colombiana che vive a Entrevias, periferia allo sbando di Madrid dove le bande di spacciatori sono in lotta per il territorio.

I due si cacciano subito nei guai ed ecco che il nonno di Irene, Tirso Abantos, grande protagonista di questa serie e il poliziotto Ezequiel rubano la scena ai due innamorati. 

La trama non è eccezionale, un po’ scontata con i soliti cambi di posizione del tipo un minuto prima si amano e possono affrontare il mondo, il minuto dopo le differenze sono troppe, quindi lasciamoci. 

Ma le battute ragazzi sono la fine del mondo! I dialoghi di questa serie fanno spaccare dal ridere! Il politically correct qui non esiste! Tirso è un ex militare, abbandonato dalla moglie,  con due figli piccoli da crescere e una ferramenta di famiglia da mandare avanti. L’uomo non ha sentimenti, solo principi. Il nonnetto è uno che le cose le sa fare solo per bene. Non sa mentire nemmeno per amore. E’ un uomo tutto d’un pezzo e talmente diretto che le sue battute hanno conquistato il pubblico.

Con lui Pepe e Sanchis, i due fedeli compagni dai tempi della guerra in Kosovo. Pepe è il titolare di un bar e ristorante a pochi passi della ferramenta che fatica ad andare avanti, perché gli spacciatori all’angolo impediscono alla clientela di entrare. Sanchis, invece, ha problemi di tossicodipendenza. 

Poi c’è Ezequiel, il poliziotto più corrotto della storia delle serie tv. A differenza di Tirso, non sa dire la verità. Non ce la fa proprio. L’uomo conosce Entrevias ed il suoi meccanismi come le sue tasche. Tira i fili della malavita per evitare che la situazione precipiti, ma quando la guerra arriva nel quartiere, l’uomo deve prendere posizione. 

Ezequiel ha perso la testa per una donna bellissima, Gladys, madre di Nelson. Anche questo personaggio è molto bello, materno e combattivo. Una donna impulsiva che lotta per i suoi diritti e per farsi rispettare.

Poi, ci sono Jimena e Santi i figli di Tirso. Nella prima stagione non hanno un posto in primo piano, ma poi impareremo a conoscerli e il meglio di questa famiglia verrà fuori. Jimena è la madre di Irene. Voleva una figlia ad ogni costo e alla fine ha adottato la “cinese”. Santi è un uomo molto dolce e sensibile, totalmente differente da Tirso. E’ nelle mani di sua moglie Fani. 

Nata è un’amica di Nelson. La sua migliore amica per la precisione. Segretamente innamorata del ragazzo, frequenta il suo migliore amico che è un capobanda di Entrevias. E’  molto ambiziosa. Vuole fare i soldi e mettere il suo fidanzato al comando della malavita al posto di Sandro, il boss in carica. 

Gli attori sono tutti bravi, soprattutto i “grandi”. Tra i giovani, sicuramente spiccano Nata e Tente. 

Fedeltà e tradimento, giustizia e compromessi, vita e morte. Serie tv davvero molto bella che tocca i problemi della società di oggi. Non dovete assolutamente perdervela. 

Buona visione.