Sinossi. TREDICI STORIE LEGATE DA UN UNICO FILO: L’ERESIA DI ESSERE DONNA. Come si comporterebbe, oggi, Penelope? E Maria Maddalena? E Antigone? Ed Elena di Troia? Ifigenia, la Figlia; Giocasta, la Madre; Circe, la Maga; Medea, la Vendicatrice: tredici storie di donne oltre il limite, donne solitarie e forti, attraverso cui si fonde l’antico e il moderno. Dodici esperienze iniziatiche del femminile, icone di un unico volto, che nei secoli si ripresenta e si rappresenta, ritratte nel momento più drammatico della loro esistenza.
ERESIA
di Chiara Tortorelli
Homo Scrivens 2023
narrativa, pag.167
Eresia
A cura di Paola Iannelli
Recensione di Paola Iannelli
Le donne sopravvivono a dolori immensi, ricreano fili invisibili con i quali raggiungono le più lontane latitudini, superando confini immaginari, il tutto per arrivare a infondere amore. Vi sono donne però che non dimenticano, soffocano il rantolo del dolore, spingendo verso il basso la tristezza, scorgendo infine la luce, l’energia che darà loro la possibilità di vendicarsi.
I tredici racconti di Chiara Tortorelli dipingono un quadro dalle sfumature forti, pennellate intrise di colori permanenti, ognuno dei quali illustra i profili delle protagoniste.
L’allegoria epica è solo uno spunto, reso necessario per tracciare le vite di chi ha plasmato, nell’immaginario collettivo, i nuovi modelli di donna.
Eresia è un racconto corale, le cui note formulano una melodia familiare, su cui ognuna di noi trova una traccia. Il tradimento, l’angoscia, la sfida, la sopraffazione, sono alcuni dei temi fondanti, un bumerang che segue una traiettoria a senso inverso, viaggiando per migliaia di chilometri, per suggerire alle donne di tutto il mondo, un unico messaggio: la libertà.
Essa intesa come la forma assoluta di coincidenza con il punto più profondo dell’anima, l’immateriale bene che ci distingue, fonte di sentimenti puri e impuri.
La trasgressione, l’erotismo, la languida attesa non sono più un impedimento, ma diventano uno strumento aggiunto, una chiave di volta capace di sfondare le porte del bigottismo comune.
Il calore dei corpi di queste donne fonde le sbarre delle gabbie invisibili, illumina il cielo di nuove fiammelle, scoprendo gli scheletri di chi ha sfidato gli stereotipi comuni.
Eresia è un viaggio nell’universo al femminile, un cammino di riflessione e di salvezza, un inno innocente recitato dalle bambine che eravamo e per le donne che siamo.
Acquista su Amazon.it:
Chiara Tortorelli
Nasce a Prato ma vive a Napoli, dove lavora come editor presso la casa editrice Homo Scrivens e si occupa di comunicazione. È autrice di narrativa (tra le altre cose ha pubblicato Noi due punto zero e Lilith) e si diletta a scrivere per il teatro, oltre a essere docente di scrittura. Giornalista, cura la rubrica “La coccinella del cuore” all’interno del portale NapoliClick dove affronta con “insostenibile leggerezza dell’essere” la tematica dei rapporti sentimentali oggi e della dimensione femminile.