Ex moglie




Recensione di Fiorella Carta


Autrice: Tess Stimson

Traduttrice: Daniela Terzo

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 305

Editore: Giunti

Anno: 2021

Sinossi. Una suspense psicologica che vi terrà col fiato sospeso fino allultimo imprevedibile colpo di scena. Negli ultimi quattro anni Louise ha dovuto guardare il suo ex marito rifarsi una famiglia. Andrew, laffascinante presentatore televisivo col quale pensava di trascorrere tutta la vita, lha lasciata per sposare Caroline, la sua amante, una ventinovenne dai lunghi capelli biondi che sembra una top model. Louise, la madre impeccabile, e Caroline, la giovane donna in carriera, hanno almeno in apparenza ottimi rapporti, civili e cordiali per il bene dei figli e per lamore che entrambe provano per Andrew. Ma quando la coppia viene invitata alle nozze doro dei genitori di Louise, suona come la ratifica che quella donna si è ormai conquistata un posto allinterno della sua famiglia, e qualcosa in lei scatta. Perché in fondo Louise non è pronta a lasciare che Caroline si goda la vita che una volta le apparteneva e dal canto suo, Caroline non è disposta a cedere niente di quanto ha ottenuto. Fino a quando Andrew muore e le due donne vengono ritrovate vicino al suo corpo. Entrambe hanno le mani sporche di sangue e portano addosso evidenti segni di colluttazione. Non ci sono testimoni e le due si accusano a vicenda: per la polizia trovare la verità non sarà poi così facile

Recensione

La caratteristica principale che amo nei thriller psicologici è il fatto che, sebbene non ci sia spargimento di sangue, omicidi cruenti e gli status di bene e male ben distinti, riescono a giocare crudelmente con le sensazioni del lettore.

Parte tutto da un omicidio e dal fatto che il cadavere della vittima viene ritrovato in presenza di due probabili assassine: la sua ex moglie e la moglie attuale.

Per capire come si è arrivati a questa scena occorre tornare indietro di sei settimane, partire da eventi essenziali che vedono coinvolta questa famiglia allargata ma profondamente instabile.

La bellezza di questo romanzo è proprio il fatto che, fino alla fine, non si riesce a capire chi mente, chi dice la verità, chi è sano di mente e chi nasconde la sua pazzia dietro una cortina di perfezione.

A ben vedere saranno i segreti di ognuno ad alimentare sospetti, man mano sempre più evidenti eppure ballerini.

L’autrice è al suo primo thriller psicologico, più avezza a storie romantiche e forse, questa base iniziale, le permette di costruire perfettamente i rapporti fra mogli  mariti, suocere, figli, nipoti e tutta la cornice. Il lato di suspense crea il climax perfetto per rendere i rapporti famigliari un terremoto perfetto che porterà poi all’omicidio.

Come, dove e perché, spetta a voi scoprirlo. Vi auguro tanta ansia!

 

Tess Stimson


è una scrittrice, giornalista e reporter inglese. Nominata Professor of Creative Writing allUniversità di South Florida, nel 2002 si è trasferita negli Stati Uniti. Adesso vive e lavora nel Vermont con il marito Erik, i loro tre figli e (secondo le ultime stime) due gatti, tre pesci, un gerbillo e un gran numero di pipistrelli in soffitta. Autrice di numerosi romanzi rosa, Ex moglie è la sua prima suspense a essere pubblicata in Italia, in corso di traduzione in 7 Paesi.

 

Acquista su Amazon.it: