Flashback
Autore: Cristina Comencini
Editore: Feltrinelli
Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 272 pagine
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Un paio di scarpette rosse, una carrozzina, una molletta che trattiene capelli ondulati, grandi occhi blu dalle ciglia cariche di mascara. Dettagli vividi che emergono da brevi amnesie. In un periodo della sua vita particolarmente difficile, la narratrice – nella quale il lettore può riconoscere l’autrice stessa – inizia a soffrire di fulminee perdite di conoscenza, flashback che la immergono in storie diversissime dalla sua, storie di donne lontane, eppure connesse al suo presente da una segreta corrispondenza. Accade con Eloisa, splendida cocotte il cui destino viene rovesciato dalla Comune parigina del 1871: il desiderio di seguire la sua vicenda coincide con la fine del matrimonio della narratrice; e con Sofia, una ragazza russa che vorrebbe diventare attrice ma non ha fatto i conti con l’amore e con la Rivoluzione d’ottobre, offrendo a chi racconta una misura delle sue stesse scelte; poi con Elda, giovane operaia friulana, realmente esistita nello spietato inverno fra il 1944 e il ’45, e infine con una diciassettenne della Swinging London libera e malintesa dei primi anni sessanta. Legate tra loro da una trama che supera le epoche in cui hanno vissuto, tutte arrivano a deviare e ad ampliare il corso dell’esistenza della donna che le racconta. Perché, suggerisce Comencini, la scrittura è atto che modifica, che travolge. “La letteratura è un’esistenza nascosta e pericolosa.” La Comune di Parigi, la Rivoluzione bolscevica, la Resistenza, la rivoluzione sessuale: quattro epoche di ribellione narrate attraverso quattro donne come tante, per questo straordinarie. Eroine che incarnano una metà della Storia a lungo nascosta, negletta, ritenuta meno degna: vite, sentimenti, corpi, piccoli gesti di cura quotidiana. Cristina Comencini, con mirabile vividezza e potenza scenica, in un romanzo pubblico e insieme personale, storico e attuale, li chiama finalmente a vivere per quello che sono: la forza indomabile che muove il mondo.
A cura di Stefania Ceteroni
Recensione di Stefania Ceteroni
Che cosa può accadere se si soffre di amnesie transitorie? Lo sa bene l’autrice del libro Flashback, che ha vissuto questa esperienza in diversi momenti della sua vita: ha dimenticato chi fosse per vivere altre vite, quelle di personaggi che l’hanno travolta, portandola nel loro mondo e inducendola a scoprire che anche la sua, di esistenza, potesse in qualche modo avere un legame con loro. Se non altro in termini di paragone o di riflessione, mettendo a confronto esperienze di quelle donne con le sue nel momento in cui l’amnesia è passata ed ha lasciato spazio alle considerazioni…
Eloisa, Sofia, Elda, Sheila: quattro donne vissute in epoche storiche diverse, ognuna immersa in una società che le accartoccia in situazioni particolari, in convenzioni dure a morire, coraggiosa a suo modo, ognuna capace di trasmettere qualcosa alla protagonista che, nel narrare le loro storie, quelle che le affollano la mente nei momenti di amnesia, riflette anche sulla sua, di vita. E lo fa con riferimenti ad amori, equilibri familiari, lavorativi, emozioni che rendono al lettore l’immagine di una donna che non teme di mettersi in discussione e che intenerisce nei momenti in cui non riconosce suo figlio e nemmeno se stessa…
Per fortuna sono amnesie brevi. Con loro, però, arrivano esperienze intense nel momento in cui emergono quelle storie che porteranno il lettore a spasso nel tempo con figure di donne che non si dimenticano. A ben guardare sono donne come ce ne potrebbero essere tante, ma ognuna pronta a lasciare un segno più o meno profondo.
All’inizio devo ammettere di aver fatto un po’ fatica ad entrare in sintonia con la narrazione perché il racconto delle vite di quelle donne si alterna, in modo istantaneo, con considerazioni dell’autrice. L’esperienza di Sofia, tanto per citare un esempio che poi si ripete con tutte, viene intervallata da considerazioni personali della protagonista. Ma capito il meccanismo mi sono resa conto di avere tra le mani un romanzo molto originale, ricco di riferimenti storici molto precisi ed attimi di vita attuale che arrivano dal vissuto reale di un’autrice che si mette a nudo ammettendo – a sua volta – una sua fragilità. Esperimento letterario molto interessante, secondo il mio parere, stile efficace, personaggi che restano nel cuore, autrice compresa.
Acquista su Amazon.it:
Cristina Comencini
Cristina Comencini (Roma, 1956), scrittrice e regista, con Feltrinelli ha pubblicato: Le pagine strappate (1991, 2006), Passione di famiglia (1994), Il cappotto del turco (1997), Matrioška (2002), La bestia nel cuore (2004), Due partite (2006, 2015), L’illusione del bene (2007), Quando la notte(2009; anche in audiolibro nel 2011), Lucy (2013), Voi non la conoscete (2014) e, per la collana digitale “Zoom”, La nave più bella (2012). Tra i suoi film La fine è nota (1992), Va’ dove ti porta il cuore (1996), Matrimoni (1998), Liberate i pesci (2000), Il più bel giorno della mia vita (2002), La bestia nel cuore (2005, nominato all’Oscar per l’Italia; dvd Feltrinelli “Le Nuvole”, 2006), Quando la notte (2011), Latin Lover (2014) e l’ultimo Tornare (2019). Recentemente ha inoltre pubblicato per Einaudi Da soli (2018) e L’altra donna (2019). Flashback segna il suo importante ritorno in Feltrinelli.