FUBAR 




A cura di Giulia Manna


FUBAR è una serie televisiva statunitense del 2023, ideata da Nick Santora e prodotta da Skydance Television e Blackjack Films per la piattaforma di streaming Netflix. Si tratta di una spy story con protagonista Arnold Schwarzenegger. 1 stagione, 8 episodi da 45 minuti.

Trama

Quando un padre e una figlia scoprono di aver lavorato segretamente per la CIA per anni, si rendono conto di non conoscersi. Costretti a fare squadra, i due si trovano coinvolti in missioni pericolose. 


Personaggi: 

Interpreti e personaggi: 

Arnold Schwarzenegger: Luke Brunner

Monica Barbaro: Emma Brunner

Milan Carter: Barry

Jay Baruchel: Carter

Aparna Brielle: Tina

Andy Buckley: Donnie

Fortune Feimster: Ruth “Roo”

Barbara Eve Harris: Dot

Gabriel Luna: Boro

Fabiana Udenio: Tally

Travis Van Winkle: Aldon

Doppiatori e personaggi:

Alessandro Rossi: Luke Brunner

Domitilla D’Amico: Emma Brunner

Simone Crisari: Barry

Gabriele Vender: Carter

Martina Felli: Tina

Sandro Acerbo: Donnie

Angela Brusa: Ruth “Roo”

Emanuela Baroni: Dot

Riccardo Scarafoni: Boro

Roberta Greganti: Tally

Emanuele Ruzza: Aldon

Recensione

Luke Brunner è divorziato da ormai 15 anni, ma non riesce a dimenticare l’ex moglie da cui ha avuto due figli. Ha sempre fatto credere alla famiglia di avere un negozio di attrezzatura sportiva, invece è un agente della CIA. Tutto sembra andar bene, finché durante una missione non si trova a lavorare con sua figlia Emma, anch’essa agente della CIA. Fino a quel momento, entrambi ignoravano il vero lavoro dell’altro. 

Padre e figlia che lavorano assieme. Vi immaginate che disastro? Direi che è facile immaginarsi la commedia. 

Il problema che invece ho riscontrato è il forte tono da americanata, non solo per l’azione, il classico uno contro mille dove l’eroe americano la spunterà sempre e comunque anche con una pistola scarica, ma per  l’atteggiamento ed il linguaggio di diversi personaggi, Roo in primis. 

E’ uscita poche settimane fa e risulta essere la serie televisiva Netflix più vista in almeno 90 Paesi. Sinceramente, mi sembra un successo un tantinino esagerato. E’ una serie piacevole, ma lontana parecchie miglia dall’essere un capolavoro. 

Per gli amanti del genere spionaggio, azione e soprattutto di Arnold Schwarzenegger.

Buona visione.