Recensione di Anthony Brigida


Autore: Harlan Coben

Traduzione: Stefania Cherchi

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 400

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. L’hai persa. Tua figlia. Una ragazza sbandata e legata a un fidanzato che abusa di lei. Ma ti ha spiegato chiaramente che non vuole essere salvata. Tu non ti dai pace e quando, per caso, la vedi a Central Park, mentre suona una chitarra non credi ai tuoi occhi. Quella che hai davanti, però, non è la ragazza che hai cresciuto, quella che è sempre presente nei tuoi ricordi. È una donna che cammina sul filo del rasoio, malconcia, spaventata, decisamente nei guai. Non ti fermi a pensare. Corri da lei e le dici di tornare a casa. E lei fugge. Di nuovo. E tu fai quello che ogni genitore farebbe: la segui. Ed entri in un mondo di cui non sospettavi nemmeno l’esistenza. Qui nessuno è al sicuro, nell’ombra l’arma più comune è l’omicidio. Prima che tu riesca ad accorgertene tutta la tua vita è in pericolo. E per proteggere tua figlia dal male, prima dovrai affrontarlo tu stesso...

RECENSIONE


Harlan Coben maestro di libri thriller esce nelle librerie con Fuga, grazie alla casa editrice Longanesi.

La trama è incentrata sul protagonista Simon Greene alla ricerca della figlia Paige, tossicodipendente, una figlia irriconoscibile e avvelenatagiorno dopo giorno dal suo fidanzato, Aaron.

Simon cercherà a tutti i costi di riportare a casa sua figlia che a sua volta sembra non voler essere aiutata in nessun modo. Le vicende per il nostro protagonista Simon si faranno subito molto difficili, iniziando così un escalation di eventi disastrosi. Nel frattempo uninvestigatrice privata cerca un ragazzo scomparso e una coppia di assassini sta giustiziando diversi ragazzi.

Tutto questo renderà subito molto intrigante la trama, portando il lettore a cercare il punto che accomuna le tre vicende. Fatti apparentemente scollegati si scoprono in realtà pericolosamente connessi tra loro.

La trama per qualcuno potrà sembrare banale e scontata ma a mio avviso lho trovata molto originale e complessa, più di quanto mi sarei potuto aspettare leggendo la sinossi.

Il ritmo è davvero frizzante, senza mai un momento di sosta. Il libro scivola via con molta facilità.

Coben è un maestro nel tenere sulle spine i propri lettori fino allultima pagina, nascondendo la verità fino alla fine.

Fuga ha tutto quello serve per essere annoverato nel genere che più amiamo, cioè adrenalina, suspense, segreti e bugie, catturando lattenzione del lettore per tutto il tempo.

Un libro che consiglio a tutti quelli che amano i thriller adrenalinici, pieni di colpi di scena, senza respiro. Non sfigurerebbe anche una riproposizione su grande schermo.

Buona lettura

A cura di Anthony Brigida

www.instagram.com/let.sreadtogether

 

Harlan Coben


è nato a Newark, nel New Jersey, nel 1962. Laureato in scienze politiche, ha lavorato a lungo nell’industria del turismo. Ha vinto il premio Edgar Award e i suoi romanzi, best seller negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Francia, sono tradotti in ben quarantuno lingue. Fra i suoi libri ricordiamo: Non dirlo a nessuno (2001), Svaniti nel nulla (2003), Non hai scelta(2004), Identità al buio (2005), Suburbia killer (2006), Se ti trovi in pericolo (2007), Estate di morte(2008), Fidati di me (2009) e Senza lasciare traccia (2012).

 

Acquista su Amazon.it: