Fughe e ritorni




Recensione di Manuela Baldi


Autrici: Anna Maria Castoldi, Miriam Donati

Editore: Scatole Parlanti

Genere: noir

Pagine: 124

Anno di pubblicazione: 2018

Sinossi. Un delitto in un sonnolento paese della pianura padana a nord di Milano consente a Elisabetta Limonta, ispettrice della Squadra Mobile, di lasciarsi alle spalle la città e il fidanzato con i suoi guai e di buttarsi a capofitto nella nuova indagine; ma i poliziotti di Maranese hanno i propri problemi, come l’ipotesi di chiusura del commissariato e la gestione del vuoto lasciato dall’ispettore precedente. Ne derivano scontri e incontri particolari che sconvolgono gli equilibri rivelando ai protagonisti lati sconosciuti di se stessi. Intanto in paese si acuiscono sospetti, pettegolezzi sapidi e vengono scoperchiati segreti pruriginosi. Onorina, la sciura Marpol del paese, sarà ancora attiva con i poliziotti e gli amici “ortisti” nella ricerca del colpevole. Tuttavia, sapere chi è e trovare le prove non è la stessa cosa.

Recensione

Le due signore colpiscono ancora, Anna Maria Donati e Miriam Castoldi ci riprovano. Nuovo romanzo che ha come protagonista Onorina, la sciura Marpol.

Questo secondo romanzo è caratterizzato da un unico fatto delittuoso che apre il romanzo. Attorno a questo delitto si svolgerà la trama del libro.

Questa volta le autrici affidano le indagini ad una nuova protagonista.

L’impatto della nuova ispettrice sulla squadra, la sua incapacità di gestire i colleghi, lo stallo delle indagini, le cattive condizioni di salute di Onorina, sono i temi forti di questo noir.

A condire di modernità la vicenda c’è una storia passionale fra l’ispettrice e il più giovane degli agenti, nonché le pratiche sessuali di un coprotagonista.

Non vengono trascurate riflessioni sulla vecchiaia, sull’amicizia, sul bullismo.

Il libro si legge velocemente, noto un miglioramento nella plausibilità della trama e attendo le autrici alla prossima prova.

Adatto a chi cerca una lettura di evasione senza descrizioni truculente, a chi ama le tranquille vicende dei piccoli paesi, a chi conosce una “sciura Marpol”, a chi gradisce anche conoscere le vicende personali dei protagonisti.

Anna Maria Castoldi

Miriam Donati


Le autrici Anna Maria Castoldi e Miriam Donati, abitano ai confini nord di Milano. Per quarant’anni hanno lavorato in ambiti molto diversi traendone ispirazione per i loro testi. Hanno esordito con “Delitti nell’orto” Happy Hour ed.