Gioca con me




Sinossi. Durante una gita tra le montagne della Val d’Ossola, una ragazza scompare. I carabinieri seguono la pista di un rapimento, mentre il fidanzato, Guido, è convinto che la sparizione di Francesca sia opera di un essere soprannaturale che infesta i boschi. Insieme all’amico Stefano, Guido inizia la ricerca della fidanzata per conto proprio, mentre misteriosi eventi sconvolgono la sua quotidianità. Più la convinzione del soprannaturale si radica in lui, più Stefano ritiene che l’amico sia vittima di un raggiro. L’arrivo di un uomo dal passato oscuro, Mario Spani, getta altre ombre su una storia forse iniziata negli anni Sessanta all’ospedale psichiatrico di Novara. Il rapporto tra i due amici diventa sempre più conflittuale e si radicalizza in opposte convinzioni che li fa allontanare. Chi ha rapito Francesca? Perché strani incubi tormentano Guido e Stefano? C’è davvero un essere demoniaco che si aggira nei boschi?

 GIOCA CON ME

di Luca Scopitteri

Morellini 2023

Thriller, pag.272

 Recensione di Giulia Manna

Un vero e proprio incubo! Nel senso “buono” del genere thriller. 

Guido si risveglia da un incidente e non sa che fine ha fatto la sua compagna, Francesca, con cui era andato in Val d’Ossola per un pic nic. La donna è scomparsa ed i carabinieri pensano che sia stata rapita.

L’uomo è confuso, parla di una strana bambina comparsa dal nulla con la capacità di scomparire e riapparire. E’ addirittura convinto di averla investita con l’auto, di aver sentito il rumore della macchina che calpestava il suo corpicino, Francesca che gli urlava di ripartire ed una volta fatto, ritrovarsela di nuovo davanti in modo improvviso per poi sbandare e finire contro un albero. 

Un racconto che ha dell’incredibile e che rende sospettosi gli inquirenti e giornalisti.
Sembra il classico caso dove un uomo in crisi con la sua donna, si appella a storie assurde per giustificarne la sparizione. 

Ma se in mezzo a tutta questa confusione, Guido stesse dicendo qualche verità? 

Questo è un romanzo che mi ha tenuta sulle spine dalla prima all’ultima pagina. 

Avevo già letto “Il creatore di sogni” ed il “creatore di ombre”, ma credo che con questo nuovo thriller, Luca Scopitteri si sia superato. 

Buona lettura.

Acquista su Amazon.it: 

Luca Scopitteri


nasce a Novara nel 1977 e si laurea in Scienze Politiche nel 2002 in indirizzo storico. Nel 2017 pubblica il suo romanzo d’esordio “Il creatore di sogni” primo di una trilogia. Nel 2020 esce il secondo capitolo “Il creatore di ombre” con cui arriva in finale al “Premio Letterario Città di Latina” e menzione d’onore al “Premio Residenze Gregoriane” di Roma e “Irdidestinazionearte” Città di Firenze. Sempre nel 2020 vince il primo premio nel “Concorso Letterario Lago Gerundo” con il racconto “Gioca con me”. Dal 2020 al 2022 ha partecipato al Corso di scrittura creativa Raul Montanari.